- Notizia breve - Viviana Persiani
JD.com si assicura l'85,2% di CECONOMY
La leadership europea nell'elettronica di consumo si consolida con l'esito finale dell'offerta pubblica di acquisto volontaria e in contanti lanciata da JD.com per tutte le azioni in circolazione di Ceconomy AG. Al termine del periodo di accettazione aggiuntivo, conclusosi il 27 novembre 2025, l'azienda cinese ha annunciato di aver raggiunto una partecipazione totale pari a ben l'85,2% del capitale sociale.
L'operazione rafforza in maniera decisiva la partnership tra il colosso e-commerce e la catena europea (proprietaria di MediaMarktSaturn). Complessivamente, sono state conferite 290.228.196 azioni, che, da sole, rappresentano il 59,8% del capitale azionario e dei diritti di voto di Ceconomy acquisiti tramite l'offerta. Questa percentuale si somma alla partecipazione residua del futuro partner di JD.com, la founder family shareholder Convergenta, che manterrà una quota del 25,35%.
Il Kai-Ulrich Deissner, CEO di Ceconomy, ha accolto positivamente il risultato, evidenziandone la valenza strategica per il futuro del Gruppo: «Apprezziamo la forte risposta degli azionisti che hanno scelto di accettare l'offerta di JD.com in base alla nostra raccomandazione. Questo traguardo ci avvicina di un passo alla creazione della società che vogliamo essere in futuro - a beneficio dei nostri clienti e dipendenti. Con JD.com come nostro partner, saremo in grado di accelerare l'attuale traiettoria di crescita di CECONOMY e rafforzare ulteriormente la nostra posizione come leader europeo».
Il closing dell'offerta di acquisizione è atteso per il primo semestre del 2026 ed è subordinato all'ottenimento delle autorizzazioni in sospeso relative agli investimenti esteri e al clearance sulle sovvenzioni estere dell'UE. L'esito conferma la tendenza a una crescente integrazione tra retail fisico europeo e know-how digitale asiatico.