Largo Consumo 5/2025 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
Italpepe vince i Grocery & Consumi Awards nella categoria Migliore campagna stampa consumer
Italpepe si è aggiudicata i Grocery & Consumi Awards 2025 nella categoria Migliore campagna stampa consumer con “Ogni grano ha un profilo sensoriale eccellente, oggi è certificato”. Una giuria composta da 73 esperti ha premiato l’azienda italiana che opera da oltre 50 anni nel mercato delle spezie ed erbe aromatiche per la sua capacità di valorizzare il mercato delle spezie. In particolare la giuria ha sottolineato l’efficacia e l’originalità della comunicazione dei plus distintivi dei prodotti Italpepe: accurata selezione delle materie prime, garanzia di eccellenza per il consumatore, capacità di innovare in un settore maturo. L’iniziativa, promossa da Tespi Mediagroup e giunta alla 14ma edizione, si propone infatti di sottolineare l’impegno delle aziende che nel 2024 si sono distinte nell’ideazione e realizzazione di attività di marketing, comunicazione e prodotto.
Il premio è stato conferito da Donatella Prampolini, Presidente della giuria, nonché Presidente FIDA e Vicepresidente di Confcommercio Imprese per l’Italia durante l’ultima edizione di TuttoFood (Milano, 5/8 maggio 2025) a Filippo Vitaletti, terza generazione della famiglia alla guida di Italpepe.
La campagna “Ogni grano ha un profilo sensoriale eccellente, oggi è certificato” è il frutto del lavoro del team di ricercatori dell’Università di Pisa - coordinato dalla Prof.ssa Francesca Venturi - che ha studiato e analizzato le spezie in commercio identificando, insieme alla Vitaletti Academy - il centro di ricerca, formazione e divulgazione della cultura delle spezie interno ad Italpepe - le componenti volatili che caratterizzano ogni referenza. Dal confronto tra i vari professionisti e dai dipendenti di Italpepe che selezionano la materia prima con esperienza pluridecennale, è stato definito uno standard sensoriale che certifica la conformità del prodotto al profilo organolettico ritenuto eccellente.
“Per la Vitaletti Academy diffondere la cultura delle spezie, l’unicità di ciascuna di esse e trasferire i significati più profondi che racchiudono al loro interno, sono i principali obiettivi da perseguire per dare ai consumatori la possibilità di apprezzare al meglio i prodotti, in ogni loro sfumatura. Conoscere l’aroma e il gusto delle spezie significa essere in grado di apprezzare a pieno il lavoro e la maestria di chi propone prodotti di alta qualità - afferma Francesca Iannarilli, Direttrice Marketing & Comunicazione Vitaletti Academy - Italpepe.