09/08/2023
- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
recupero dell'acqua

Italia, dissalare acqua non basta più

Italia, dissalare acqua non basta più

In un contesto di crisi climatica e di riduzione della disponibilità di acqua, è prioritario ragionare sulle fonti di approvvigionamento idrico alternative e come efficientare il loro utilizzo. La Community Valore Acqua per l’Italia di The European House – Ambrosetti, al via dei lavori che porteranno alla realizzazione della quinta edizione del libro bianco “Valore Acqua per l’Italia”, si fa portavoce di un approccio integrato: potenziare gli invasi e raccogliere le acque meteoriche, riutilizzare l’acqua a fini irrigui e industriali e promuovere la dissalazione dell’acqua marina.

A livello globale vengono generati 108 milioni di metri cubi al giorno di acqua dissalata; in Italia, appena 650 mila (il 5,9% della produzione giornaliera europea), il 70% per l’industria (68,3%).

Come emerso dai dati elaborati da The European House-Ambrosetti, un’altra leva importante per una strategia di lungo periodo contro la siccità deriva dalla valorizzazione degli invasi e dalla raccolta di acque meteoriche. L’Italia ha la capacità oggi di recuperare solo 5,9 miliardi di metri cubi di acque meteoriche (11% del totale) a fronte di una disponibilità potenziale di 54 miliardi di metri cubi con un impatto importante sulla filiera agricola, industriale, ma anche civile.

«Un’altra dimensione su cui agire è il riuso. Rispetto alla gestione pubblica - spiega Valerio De Molli, Managing Partner e CEO di The European House – Ambrosetti - quella industriale favorisce il riuso delle acque depurate per oltre 23 punti percentuali in più. I 18.000 impianti di depurazione raddoppieranno nel breve-medio periodo, ma rimane da gestire il tema della destinazione delle acque reflue: solo il 4% è oggi destinato al riuso diretto, 6 volte in meno della Spagna e 4 volte in meno rispetto alla Francia».

Argomenti

Citati in questo articolo:
The European House – Ambrosetti, Valore Acqua per l’Italia, dissalazione, Valerio De Molli, Spagna, Francia

Percorsi di lettura correlati