- Notizia breve - Viviana Persiani
Interspar apre a Triggiano: 30 assunzioni per ex dipendenti del Bariblu
Maiora S.p.A. Società Benefit, attiva nel Centro-Sud Italia con il marchio Despar, aprirà un nuovo punto vendita INTERSPAR presso il centro commerciale Bariblu di Triggiano (BA). L’iniziativa prevede 30 assunzioni a tempo indeterminato di ex dipendenti del precedente supermercato del gruppo Apulia Distribuzione, chiuso ad aprile 2024, con conseguente avvio della cassa integrazione e del licenziamento collettivo.
Sebbene non obbligata, Maiora si è resa disponibile ad assumere i lavoratori a partire dal 1° giugno 2025, mantenendo le retribuzioni precedenti. L’accordo raggiunto, sottoscritto il 12 giugno 2025 in sede di Comitato SEPAC della Regione Puglia, è frutto della collaborazione tra sindacati, Blu Apulia (proprietaria degli spazi), Iperblu (società del Gruppo Apulia Distribuzione) e il comitato stesso. Blu Apulia si è inoltre impegnata a ricollocare o incentivare le restanti 28 persone, portando così a una situazione di “esubero zero”, condizione posta fin dall'inizio dalle organizzazioni sindacali.
Nell’attesa dell’apertura del nuovo punto vendita, Maiora impiegherà temporaneamente il personale assunto in altri negozi della provincia di Bari, assicurando continuità occupazionale e integrazione nei processi aziendali. Il nuovo INTERSPAR offrirà un format moderno e distintivo, rafforzando l’attrattività del centro commerciale e del territorio.
«Siamo orgogliosi di aver potuto offrire un’opportunità concreta di continuità lavorativa a 30 persone, contribuendo a salvaguardare il reddito e la serenità delle rispettive famiglie» – dichiara Pippo Cannillo, AD di Maiora – «Per noi di Maiora, il legame tra business e responsabilità verso la comunità non è un concetto astratto, ma un impegno quotidiano e concreto».