15/12/2025
Largo Consumo 11/2025 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
Comunicazione d'Impresa

Integratori: un mercato in crescita, ancora da conquistare

Integratori: un mercato in crescita, ancora da conquistare

Il mercato italiano degli integratori alimentari ha raggiunto un valore totale di 4,9 miliardi di euro nel 2024, registrando un incremento costante che lo ha portato a crescere del 6% nell’ultimo anno, pari a quasi 300 milioni di euro in più rispetto al 2023. Nonostante questi numeri, la Grande Distribuzione Organizzata copre attualmente meno del 10% del totale delle vendite di integratori in Italia. Questa disparità nasconde un’opportunità di crescita importante: una potenziale quota di mercato ancora da conquistare stimata in circa 4,5 miliardi di euro.

I fattori di sviluppo

Il mercato è trainato da una profonda evoluzione culturale e demografica che favorisce la GDO come canale ideale per la “democratizzazione del benessere”, con una sempre più diffusa cultura della prevenzione e dell’attenzione alla salute. Sono 12,9 milioni gli italiani che hanno acquistato integratori nell’ultimo anno, con l’obiettivo di vivere più a lungo e, soprattutto, in salute. Gli integratori alimentari non sono più visti come soluzioni occasionali, ma come alleati per affrontare disagi quotidiani comuni quali la stanchezza fisica e carenza di energia (57%), le difficoltà a dormire bene (42%) e lo stress e fatica mentale (40%).

Un target trasversale

Gli integratori alimentari rappresentano oggi un potente driver di attrazione e fidelizzazione per la GDO, che include un target esteso accomunati da una crescente attenzione per la salute e il benessere e da una maggiore propensione alla spesa. Gli over 50 rappresentano il 68% degli acquirenti in GDO e sono il target principale, spinti da un approccio sempre più attivo e consapevole alla prevenzione, ma si osserva una forte e crescente penetrazione anche tra gli over 30.

Il segmento più dinamico

All’interno della GDO, il segmento merceologico più dinamico e redditizio è quello di Vitamine e minerali, che si confermano gli integratori più venduti e mostrano le migliori performance con crescite a doppia cifra sia a volume che a valore. Questo segmento, che rappresenta circa il 50% del mercato totale, dimostra la capacità della GDO di gestire e far crescere le categorie di maggior interesse per il consumatore.

I driver di acquisto

Infine, la GDO offre un’esperienza d’acquisto unica: la comodità di acquistare i prodotti di benessere durante la spesa quotidiana. Questo fattore, unito alla percezione di un prezzo più economico e alla possibilità di scegliere in modo indipendente (i tre principali driver d’acquisto in GDO), posiziona il canale come il più accessibile per il consumatore che cerca integrazione e benessere.

Citati in questo articolo:
Niq, Ipsos