- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
Il Governo approva i piani di investimento di AWS
Amazon Web Services, azienda di Amazon.com, pianifica di investire più di 1,2 miliardi di euro nei prossimi cinque anni per stabilire ed espandere l'infrastruttura e i servizi cloud in Italia sono stati approvati dal Governo italiano.
L’infrastruttura, grazie all’investimento, supporterà l'adozione su larga scala del cloud e dell'AI in Italia, e si stima che contribuirà per 880 milioni di euro al Prodotto Interno Lordo (PIL) italiano e supporterà 5.500 posti di lavoro fino al 2029.
Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha affermato: «L’investimento di Amazon Web Service consolida il ruolo dell’Italia come hub europeo d’innovazione. Oggi facciamo un ulteriore passo verso la sovranità digitale, consentendo alle nostre imprese di gestire parte dei loro dati all’interno dei confini nazionali. Siamo a lavoro per creare l’infrastruttura per supportare la rivoluzione digitale e green: il Governo c’è».
L'investimento pianificato segna un impegno per aiutare i clienti a guidare l'innovazione, la digitalizzazione e la crescita economica in tutto il paese, supportando al contempo l'agenda digitale cloud-first del governo italiano.
«Le aziende e organizzazioni in Italia stanno adottando tecnologie cloud e di intelligenza artificiale generativa a un ritmo molto rapido. Stanno innovando, guadagnando in competitività, sicurezza e sostenibilità con lo spirito imprenditoriale per cui l'Italia è nota -ha affermato Julien Groues, vicepresidente di Francia e Europe South di AWS-. La presenza di AWS e il suo impegno nel supportare lo sviluppo di un'IA sicura e responsabile saranno cruciali per aiutare le organizzazioni italiane a capitalizzare questa tecnologia trasformativa per guidare l'innovazione, la produttività e l'efficienza attraverso il cloud».