02/2026 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
Il dato come asset strategico: webinar con Centric Software e The PXM Hub
L'esperienza di prodotto ottimale sullo scaffale digitale e fisico oggigiorno passa da una solida conoscenza del mercato di riferimento e delle sue dinamiche, ma soprattutto dall'innovazione dell'approccio, con il controllo del dato e la tecnologia come strumenti chiave.
Centric Software®, multinazionale americana con oltre 20 anni di esperienza in innovazione tecnologica a servizio del retail, propone un appuntamento esclusivo per la filiera e in particolare le aziende CPG e i retailer food & grocery per apprendere le opportunità di supporto al proprio business affidandosi ad un partner specializzato con servizi e soluzioni mirati.
Il 4 marzo si terrà il webinar sul tema "Dal controllo del dato all’esperienza di prodotto - La strategia vincente per CPG e Retail”; i professionisti Centric Software in partnership con The PXM Hub, agenzia di consulenza e implementazione di soluzioni PIM e DAM presenteranno come affrontare le sfide del mercato moderno e di come orchestrare la strategia del dato di prodotto per retailer, marchi e produttori con l’obiettivo di ottenere maggiori ricavi, essere sempre più vicini ai consumatori e aumentare l'efficienza dei propri processi aziendali.
L'evento, dal taglio molto pratico, vedrà la presentazione di use case reali e testimonianze di aziende del settore che hanno già adottato Centric PXM™ (Product Experience Management), condividendo i primi impatti, le sfide affrontate e le lezioni apprese.
Per le aziende CPG e per i retailer food & grocery infatti, qualità, accuratezza e completezza dei dati di prodotto sono oggi determinanti per la visibilità sullo scaffale, fisico e digitale, la fiducia del consumatore e l’accesso ai mercati globali.
Spesso però si ha a che fare con dati frammentati, processi manuali che rallentano il time-to-market, pressione normativa crescente e una competizione sempre più intensa su tutti i canali.
Come trasformare queste sfide in un vantaggio competitivo?
A questo proposito, Centric Software insieme al partner The PXM Hub propongono un appuntamento pensato per il Product Experience Management (PXM), l'evoluzione strategica del PIM (Product Information Management).
Il focus della tecnologia si sposta dalla semplice gestione interna dei dati alla creazione di esperienze di prodotto coerenti, coinvolgenti e ricche di informazioni per ogni singolo canale di vendita.
L'obiettivo finale non è più solo l'efficienza, ma guidare attivamente le conversioni, rafforzare il brand e costruire una relazione di fiducia duratura con il consumatore.
Sarà possibile così gestire l’intera product experience da un’unica piattaforma, trasformando i dati di prodotto in opportunità di crescita reale e misurabile.
Una solida strategia di product experience infatti, si traduce in obiettivi di business chiari e misurabili:
- Riduzione del Time-to-Market: L'automazione dei flussi di lavoro e la centralizzazione dei dati permettono di lanciare nuovi prodotti più velocemente con una riduzione del time-to-market fino al 30%.
- Aumento del Tasso di Conversione: Contenuti ricchi, accurati e contestualizzati per ogni canale rispondono alle esigenze informative del consumatore moderno, guidandolo nel processo d'acquisto con tassi di conversione fino al +30%.
- Garanzia di Conformità e Fiducia: Un sistema PXM assicura che le informazioni normative (allergeni, ingredienti, dati di sostenibilità) siano sempre accurate e coerenti su ogni mercato a tutela del brand da rischi legali e a vantaggio della loyalty con il cliente finale.
Dove e quando: online, mercoledì 4 Marzo - dalle 11:30 alle 12:15.
Per procedere con la registrazione, cliccare qui