13/12/2023
12/2023 - Notizia breve - Paola Piovesana
CONSUMI

Il Barometro Retail Insights 2023 di Locala

Il Barometro Retail Insights 2023 di Locala

Locala, soluzione tecnologica di commerce media esperta in multilocal e geolocation in grado di intercettare il pubblico di maggior qualità nelle aree di maggior potenziale commerciale, presenta la terza edizione del Barometro Retail Insights.

Nata nel 2021 per identificare le tendenze che hanno scosso il retail post-pandemia, l'iniziativa torna per dare uno strumento guida nell'epoca del new retail, che unisce i vantaggi del virtuale e del reale per un consumo sempre più facile e veloce, ma spesso, per questo, anche meno attento all'ambiente.

Complici l'incertezza geopolitica e la crisi economica in atto, è tempo ora  invece di un retail consapevole,  diventato un obbligo grazie alle pressioni di consumatori e normative verso comportamenti più sostenibili.

In particolare, la Generazione Z sta esercitando il suo nuovo potere nei comportamenti di acquisto: il 64% è disposto a pagare di più per un prodotto ecologicamente sostenibile, inducendo le aziende a impegnarsi nella trasparenza, e ad una evoluzione dei modelli di business intorno al concetto di economia circolare

"Rispetto al passato, i valori della solidarietà, della generosità e dell'inclusione sono stati fatti propri dai consumatori e stanno avendo un impatto positivo sull'immagine dei marchi aziendali. - afferma Benvenuto Alfieri, Country Manager Italy - Il nostro studio dimostra che il 65% dei francesi preferisce acquistare prodotti di marchi impegnati in questi valori.  Queste tendenze configurano chiaramente il New Retail, un retail omnichannel e reattivo che sta diventando la norma".  

 

 

I paradossi tra queste diverse aspirazioni sono molti, ma la spinta al cambiamento c'è, perché dopo il Covid, la crisi economica sta nuovamente scuotendo le abitudini dei consumatori.

"In questo contesto, - continua Alfieri - in qualità di esperti di retail, abbiamo cercato di decifrare e analizzare questi sviluppi che hanno scosso il settore.  

Il barometro si articola in tre fasi: un rapporto sulle tendenze internazionali, un sondaggio qualitativo B2B tra i decision maker del settore e un sondaggio quantitativo B2C su 3mila cittadini europei, rappresentativi della popolazione di ogni paese.  

Il risultato è costituito da 15 tendenze fondamentali ed emergenti, a conferma di come il New Retail sia stato stravolto dalle nuove abitudini dei consumatori".