- Notizia breve - Viviana Persiani
I risultati 2025 dell'iniziativa Buon Fine di Coop Alleanza 3.0
Con l’avvicinarsi della Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare (5 febbraio), Coop Alleanza 3.0 presenta i risultati di Buon Fine, il progetto che recupera le eccedenze e le trasforma in solidarietà. Nel 2025 l’iniziativa ha coinvolto più di 250 negozi della rete di ipercoop e supermercati, presenti in 8 regioni dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia, e ha permesso di donare a oltre 350 realtà del territorio quasi 1.700 tonnellate di cibo, in grado di garantire oltre 9mila pasti giornalieri a persone e famiglie in difficoltà.
Attivo da quasi 20 anni, Buon Fine si basa su un processo cooperativo che mette in rete lavoratori, soci e volontari. Il recupero parte dal controllo dei prodotti vicini alla scadenza o con piccoli difetti, ma ancora perfettamente adatti al consumo, e continua con una gestione accurata di assortimento e stoccaggio per ottimizzare gli ordini. In prima battuta, le referenze vengono offerte ai soci in uno spazio dedicato del punto vendita con riduzioni di prezzo dal 30% al 50%, così da contenere gli sprechi e sostenere il risparmio. Grazie a questa misura nel 2025 i soci di Coop Alleanza 3.0 hanno potuto risparmiare circa 29 milioni di euro.
Gli articoli rimasti invenduti, o con piccole imperfezioni di confezionamento ma correttamente conservati, vengono infine destinati alle realtà locali che assistono persone in condizioni di disagio o animali abbandonati, selezionate con il supporto di istituzioni del territorio e dei volontari della Cooperativa