17/06/2025
- Notizia breve - Viviana Persiani
fatturato

Gruppo DESA registra, nel 2024, un +14% di fatturato

Gruppo DESA registra, nel 2024, un +14% di fatturato

Crescita a doppia cifra nel 2024 per il Gruppo DESA, realtà storica italiana attiva nel settore dei detergenti e dei prodotti per la cura della casa e della persona, con marchi come Chanteclair  Spuma di Sciampagna e Quasar.

Nel 2024 il fatturato consolidato ha raggiunto i 467 milioni di euro, in aumento del 14% rispetto all’anno precedente. Tale incremento è stato ottenuto sia nei principali mercati di riferimento, Italia (+7.6%), Francia (+43%), Cina (+33%), nonché negli altri mercati esteri la cui crescita nel 2024 si è attestata complessivamente intorno al 45%, in linea con gli obiettivi prefissati.

Una performance trainata dall’espansione internazionale, principalmente con il marchio Chanteclair. Nel 2024, infatti, il fatturato estero ha toccato i 131,1 milioni di euro, pari al 28% del totale, con un incremento del 37% rispetto all’anno precedente.

«Oltre al consolidamento e alla crescita in ambito nazionale, il gruppo punta molto a rafforzare la  presenza nei paesi dove il marchio Chanteclair si è affermato grazie al passaparola e all’attrattiva del “made in Italy” -spiega Marco Sala, vicepresidente del Gruppo-. L’area asiatica, in particolare, sta dando importanti soddisfazioni: oltre il 60% dell’export proviene dalla Cina, dove il brand Chanteclair è diventato sinonimo di efficacia».

L’EBITDA 2024 ha raggiunto i 118,2 milioni di euro, pari al 25,4% del fatturato, in crescita rispetto agli 89,7 milioni del 2023.

Prosegue anche il piano di investimenti industriali: a Sant’Agata Bolognese, oltre alla produzione di detersivi liquidi, è in corso un intervento da oltre 22 milioni di euro per la realizzazione di un nuovo magazzino automatizzato, destinato a potenziare la capacità di stoccaggio e la flessibilità logistica. A Seregno è stato smantellato un impianto non più in uso e saranno raddoppiati gli uffici, destinati ad accogliere i nuovi dipendenti del Gruppo e l’innovativo centro di ricerca.