17/09/2025
- Notizia breve - Viviana Persiani
sostenibilità

Gruppo DESA pubblica il primo Bilancio di Sostenibilità

Gruppo DESA pubblica il primo Bilancio di Sostenibilità

 Gruppo DESA, realtà italiana dei prodotti per la cura della casa e della persona (Chanteclair, Spuma di Sciampagna, Quasar e Sauber), ha pubblicato il suo primo Bilancio di Sostenibilità. Nel 2024 i ricavi sono stati 467 milioni (+14% sul 2023) con EBITDA 118 milioni (25,4%); export a 131 milioni (+37%) pari al 28% del fatturato.

Sul fronte governance: istituito il Comitato di Sostenibilità, introdotto un sistema di whistleblowing conforme alla normativa UE e avviato un progetto per misurare le performance ESG della catena di fornitura. Il Dipartimento R&S ha sviluppato oltre 90 nuovi progetti.

Ambiente: interventi nei 4 stabilimenti in Italia. A Caravaggio (BG) è iniziata l’implementazione di una tecnologia per l’abbattimento dell’1,4-diossano e progetti di economia circolare su acque e sali; a Seregno dismessa la torre di atomizzazione e in allestimento nuovi uffici e laboratori; a Sant’Agata Bolognese (BO) ampliamento delle linee e potenziamento del fotovoltaico. Emissioni Scope 1 e 2: 9.610 t COe (-3% sul 2023).

Quanto alle persone, sono 525 I dipendenti (95% a tempo indeterminato), con il 19% under 30; da segnalare, oltre 2.000 ore di formazione e iniziative per la salute femminile con Salute Donna ODV.

«Il nostro primo Bilancio di Sostenibilità rappresenta l’inizio di un percorso strutturato che integra i valori ESG nella nostra strategia industriale - commenta Marco Sala, Vice Presidente di Gruppo DESA. La crescita economica registrata si accompagna alla responsabilità verso l’ambiente, le persone e le comunità, nella convinzione che solo un modello sostenibile possa creare valore duraturo».

Nella foto: Marco Sala Vice Presidente di Gruppo DESA.