21/08/2025
- Notizia breve - Viviana Persiani
acquisizione

Green Arrow Capital acquisisce DeA Capital Alternative Funds SGR

Green Arrow Capital acquisisce DeA Capital Alternative Funds SGR

Green Arrow Capital ha sottoscritto un accordo vincolante per rilevare il 100% di DeA Capital Alternative Funds SGR dal Gruppo De Agostini. L’operazione resta soggetta al via libera di Banca d’Italia e delle altre Autorità. Nasce così il più grande operatore italiano negli investimenti alternativi: oltre €6 miliardi di AUM, 32 fondi e 167 professionisti su 7 strategie (Private Equity, Private Credit, Energy & Digital Infrastructure, Real Estate, Client Solutions, Special Situations, NPL). Nella piattaforma di DeA Capital Alternative Funds SGR figurano fondi diretti dedicati al food & agrifood, come IDeA Taste of Italy (2014), Taste of Italy 2 (2020), IDeA Agro (2018) e DeA Agro II (2024), oltre a Sviluppo Sostenibile (2020), IDeA Efficienza Energetica e Sviluppo Sostenibile (2011) e IDeA Opportunity Fund I (2008).

«Questa operazione rappresenta un passo fondamentale nel nostro percorso di crescita che ci posiziona quale più grande gestore negli investimenti alternativi in Italia per dimensione, con l’ambizione di competere a livello internazionale grazie a una piattaforma unica, con sette strategie di investimento, in grado di offrire ai nostri investitori, sia domestici che esteri, fondi con hard cap elevati. Abbiamo l’obiettivo di continuare a investire nello sviluppo sostenibile e nella creazione di valore, a beneficio dell’economia reale e di tutti gli stakeholder», ha dichiarato Eugenio de Blasio, Founder e CEO di Green Arrow Capital.

Enrico Drago, Presidente Esecutivo di De Agostini S.p.A., ha aggiunto: «Un sentito ringraziamento va a Gianluca Grea, Presidente, a Gianandrea Perco, CEO, al Consiglio di Amministrazione, a tutti i team di gestione, nonché alle funzioni di supporto, per il lavoro svolto fino ad ora, a cui auguriamo molti successi per il futuro. Siamo certi che con Green Arrow Capital la società potrà rafforzare il suo standing in Italia, e proseguire nel percorso di crescita internazionale già tracciato».

Argomenti

Citati in questo articolo:
Eugenio de Blasio, Enrico Drago, Gianluca Grea, Gianandrea Perco, De Agostini, DeA Capital Alternative Funds Sgr, Green Arrow Capital