- Notizia breve - Viviana Persiani
Green Arrow Capital acquisisce DeA Capital Alternative Funds SGR
Green Arrow Capital ha sottoscritto un accordo vincolante per rilevare il 100% di DeA Capital Alternative Funds SGR dal Gruppo De Agostini. L’operazione resta soggetta al via libera di Banca d’Italia e delle altre Autorità. Nasce così il più grande operatore italiano negli investimenti alternativi: oltre €6 miliardi di AUM, 32 fondi e 167 professionisti su 7 strategie (Private Equity, Private Credit, Energy & Digital Infrastructure, Real Estate, Client Solutions, Special Situations, NPL). Nella piattaforma di DeA Capital Alternative Funds SGR figurano fondi diretti dedicati al food & agrifood, come IDeA Taste of Italy (2014), Taste of Italy 2 (2020), IDeA Agro (2018) e DeA Agro II (2024), oltre a Sviluppo Sostenibile (2020), IDeA Efficienza Energetica e Sviluppo Sostenibile (2011) e IDeA Opportunity Fund I (2008).
«Questa operazione rappresenta un passo fondamentale nel nostro percorso di crescita che ci posiziona quale più grande gestore negli investimenti alternativi in Italia per dimensione, con l’ambizione di competere a livello internazionale grazie a una piattaforma unica, con sette strategie di investimento, in grado di offrire ai nostri investitori, sia domestici che esteri, fondi con hard cap elevati. Abbiamo l’obiettivo di continuare a investire nello sviluppo sostenibile e nella creazione di valore, a beneficio dell’economia reale e di tutti gli stakeholder», ha dichiarato Eugenio de Blasio, Founder e CEO di Green Arrow Capital.
Enrico Drago, Presidente Esecutivo di De Agostini S.p.A., ha aggiunto: «Un sentito ringraziamento va a Gianluca Grea, Presidente, a Gianandrea Perco, CEO, al Consiglio di Amministrazione, a tutti i team di gestione, nonché alle funzioni di supporto, per il lavoro svolto fino ad ora, a cui auguriamo molti successi per il futuro. Siamo certi che con Green Arrow Capital la società potrà rafforzare il suo standing in Italia, e proseguire nel percorso di crescita internazionale già tracciato».