25/03/2025
- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
bilancio sostenibilità

Granoro presenta il secondo Bilancio di Sostenibilità

Granoro presenta il secondo Bilancio di Sostenibilità

Granoro ha presentato agli stakeholders il suo secondo Bilancio di Sostenibilità. L’azienda, da alcuni anni, sta investendo con l’obiettivo di realizzare uno sviluppo basato sui criteri della sostenibilità ambientale mediante l’adozione dei 17 indicatori di sviluppo sostenibile (SDGs).

 Con il progetto di filiera «Dedicato» Granoro riduce l’impatto ambientale sostenendo l’economia di prossimità e abbattendo le emissioni inquinanti grazie alla limitazione del trasporto merci su grandi distanze. Infine, l’utilizzo di grano esclusivamente pugliese ha permesso l’ottenimento della Certificazione 22005:2008 da parte di DNV

 L’adozione, poi, di un approccio strategico alla sostenibilità è diventato un elemento fondamentale dell’intera strategia aziendale. Il Piano Strategico 2022-2024 di Granoro è frutto di un percorso innescato dalla volontà dell’Azienda di integrare le tematiche di Corporate Social Responsibility all’interno del proprio core business, condividendole con i propri stakeholder. 

 Negli ultimi anni Granoro ha accelerato i processi di transizione ecologica, in linea con i punti fissati nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Tra gli obiettivi raggiunti da Granoro, il 60% di autoproduzione di energia elettrica e il 20% di energia termica tramite impianto di tricogenerazione, il 100% di utilizzo dell’acqua per uso irriguo dello stabilimento recuperata dalle acque meteoriche, l’utilizzo del 30% di materie prime strategiche provenienti da filiera corta e certificata Granoro Dedicato, l’85% di energia da fonti rinnovabili e la riduzione del 28% degli imballaggi di plastica.

Argomenti

Citati in questo articolo:
Granoro, DNV, Corporate Social Responsibility, Bilancio di sostenibilità, SDGs