- Notizia breve - Viviana Persiani
Glovo festeggia il suo decimo compleanno
Glovo, azienda tecnologica fondata a Barcellona nel 2015, celebra il suo decimo anniversario. Nata come startup locale con un piccolo team di sei persone, dalla sua fondazione ha superato 1 miliardo di ordini ed è stata pioniera nel Q-Commerce, la nuova frontiera dell’e-commerce. Parte del gruppo Delivery Hero, ha milioni di utenti attivi, una forte presenza in 23 mercati e 1.800 città in Europa, Africa e Asia centrale e oltre 3.000 dipendenti nel mondo.
«In questi dieci anni abbiamo trasformato quello che all’inizio sembrava un sogno, permettere alle persone di ricevere qualsiasi cosa in pochi minuti, in una realtà quotidiana e in un’abitudine fondamentale per milioni di utenti - ha dichiarato Oscar Pierre, CEO e co-founder di Glovo -. Con oltre un miliardo di ordini gestiti tramite la nostra piattaforma, siamo solo all’inizio nel percorso di ridefinizione della comodità e del lifestyle urbano per il decennio a venire».
Multicategoria fin dal primo giorno, Glovo ha puntato con decisione sul Q-Commerce, la nuova generazione dell’e-commerce che consente di ricevere spesa e prodotti retail in meno di 30 minuti. Oggi il Q-Commerce rappresenta oltre 1 miliardo di euro di fatturato annuo per Glovo, con una crescita del 50% nel 2024 sia nel segmento grocery che in quello retail.
«Il Q-Commerce è al centro della nostra visione: trasformare il modo in cui le persone accedono a tutto ciò che desiderano nella loro città. Puntiamo ad esperienze sempre più rapide, semplici e personalizzate. Digitalizzando la spesa e ampliando l’offerta retail, stiamo costruendo i più grandi marketplace online nelle aree urbane», ha aggiunto Pierre.
Negli ultimi 10 anni, le attività locali hanno generato oltre 18,5 miliardi di euro di fatturato aggiuntivo grazie alla partnership con Glovo.