- Notizia breve - Viviana Persiani
Geox: risoluzione con Mistron e nomina Di Giovanni nuovo AD
Il Consiglio di Amministrazione di Geox S.p.A. ha concluso un accordo con Enrico Mistron per la risoluzione consensuale del rapporto di amministrazione e di lavoro subordinato con effetto immediato. La Società erogherà, entro il mese di agosto 2025, un importo complessivo di 1.025.000,00 euro lordi a titolo di fine rapporto, oltre alle competenze di legge, contestualmente alla rinuncia di ogni pretesa da parte di Mistron nei confronti del Gruppo Geox. Fino al 31 dicembre 2025, manterrà il FASI, l’assicurazione sanitaria integrativa AON e l’auto aziendale.
In assenza di vincoli di non concorrenza e con un divieto di storno di collaboratori per 12 mesi, l’operazione è stata approvata dal Comitato per le Nomine e la Remunerazione, il 5 marzo 2025 e dal Consiglio con parere favorevole. Mistron non detiene azioni della Società.
Nello specifico, Geox ha precisato che “le motivazioni della risoluzione del rapporto di lavoro e di amministrazione con L’Amministratore Delegato Enrico Mistron sono da ravvisarsi in talune divergenze occorse in merito ad alcuni aspetti afferenti la strategia del gruppo, inerenti l’accelerazione del processo di trasformazione aziendale”.
Contemporaneamente, è stato cooptato e nominato Amministratore Delegato Francesco Di Giovanni, senior advisor in Geox dall’inizio del 2025, con esperienza in ruoli apicali in organizzazioni industriali complesse. La nomina, senza partecipazioni in capitale da parte di Di Giovanni, punta ad accelerare la trasformazione aziendale per affrontare le sfide del resto del 2025 e dell’esercizio 2026.