17/01/2025
- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
Nuovo Piano Industriale

Geox approva la manovra finanziaria

Geox approva la manovra finanziaria

 Geox, società quotata presso il mercato Euronext Milan (GEO.MI) organizzato e gestito da Borsa Italiana, ha reso noto che la Società e le banche finanziatrici del Gruppo hanno sottoscritto i documenti vincolanti relativi a la Manovra Finanziaria, la cui attuazione è necessaria ad implementare le azioni previste dal Nuovo Piano Industriale 2025-2029 del Gruppo, approvato dal Consiglio di amministrazione, in data 19 dicembre 2024.

Nell’ambito della Manovra Finanziaria è previsto che l’azionista di controllo (LIR), titolare di circa il 71% del capitale sociale di Geox, supporti l’attuazione del Nuovo Piano Industriale con risorse di capitale fino ad un massimo di 60 milioni di euro.

Il Nuovo Piano Industriale è articolato in due fasi: la prima, denominata “Strategy re-rooting and Performance Improvement e la seconda, denominata “Acceleration”, caratterizzata da un rafforzamento della presenza dei mercati chiave e da un rinnovato impulso all’espansione internazionale.

Sono previsti ricavi ad oltre 850 milioni di euro nel 2029, (tasso medio annuo di crescita CAGR del 5% lungo l’intero arco piano) accompagnate da una marginalità operativa (EBIT) in crescita ad oltre 7% nel 2029. Investimenti per euro 120 milioni complessivi lungo l’orizzonte di piano.

Infine, la Società ha reso noto di aver sottoscritto un accordo di partnership con un primario operatore cinese di esperienza internazionale finalizzato al rafforzamento della presenza del Gruppo Geox nel mercato della Repubblica Popolare Cinese. La partnership prevede un accordo per la distribuzione in esclusiva, di durata quinquennale a partire dalla stagione Primavera/Estate 2025 delle collezioni GEOX.