Largo Consumo 7-8/2025 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
GDO e retail: come trasformare la sostenibilità in fattore competitivo
Il mercato impone nuove strategie che favoriscano risultati concreti. Così la transizione energetica diventa un valore su cui puntare: soluzioni e analisi nel Talk Edison Next
Nella Gdo oramai l’impegno green è “dato per scontato”, cioè dal punto di vista dei consumatori non può non esserci. Le insegne operanti in questo settore, quindi, per trasformare le azioni di sostenibilità in fattore competitivo sono chiamate ad adottare una prospettiva più matura, cioè a ripensare le proprie strategie green passando da un approccio che privilegia la dimensione comunicativa a un altro legato a progetti e risultati concreti.
In questo contesto, percorsi di decarbonizzazione si trasformano in valore per le imprese retail che, attraverso interventi per ottimizzare i consumi, ridurre l'impatto ambientale e i costi dell’energia, e sostenere l’uso di energia rinnovabile, hanno l’opportunità di offrire alla clientela un’esperienza sostenibile che sia tangibile e misurabile. Soluzioni di transizione energetica permettono, infatti, di offrire servizi a valore aggiunto come l’introduzione di pannelli fotovoltaici o punti di ricarica nei parcheggi, in grado di coinvolgere e richiamare l’interesse dell’utente già prima del suo ingresso nel centro commerciale o nel punto vendita.
Il mix di soluzioni e il valore della partnership
Come avviare percorsi di transizione energetica e quali interventi intraprendere? Sono interrogativi cruciali se si pensa che il 35% delle insegne non adotta soluzioni di autoproduzione energetica da fonti rinnovabili e il 12% non ha effettuato alcun investimento in efficientamento.
Il punto di partenza è che la decarbonizzazione è un percorso che si sviluppa nel tempo e per fasi e per essere efficace prevede l’uso di un mix di soluzioni ritagliate su misura in base alle specifiche esigenze di ogni singola realtà.
Edison Next è la società del Gruppo Edison che accompagna clienti e territori nel loro percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica, ponendosi come partner, anche investitore, solido e di lungo periodo, in grado di affiancare le aziende della GDO a 360° attraverso l’individuazione, la messa a terra e il successivo monitoraggio delle soluzioni di decarbonizzazione più adeguate. Agendo come Esco, abilita oggi l’accesso in partnership ai benefici degli incentivi legati al conto Termico 3.0.
I principali interventi da sviluppare in concreto
Tra le principali soluzioni di decarbonizzazione della GDO si segnalano interventi di efficientamento energetico, come pompe di calore, illuminazione a LED - che da sola garantisce significativi risparmi energetici ed emissivi - sistemi digitali per l’ottimizzazione e il monitoraggio dei consumi, oltre a soluzioni per incrementare sia l’efficienza di sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento - fondamentali nel retail - sia la circolarità, valorizzando gli scarti prodotti dalla filiera.

Strategico è lo sviluppo di soluzioni per la mobilità elettrica, non solo a vantaggio delle flotte aziendali e di una logistica più sostenibile, ma anche attraverso l’installazione di punti di ricarica nei parcheggi ad accesso pubblico per offrire un servizio aggiuntivo alla clientela.
Infine, di forte impatto è la realizzazione di impianti fotovoltaici, sia a terra, sia sulle coperture degli edifici o su pensilina, tramite Power Purchase Agreement (PPA), sia on site che off site con impianto dedicato.

Il PPA permette all’azienda di usufruire dell’energia elettrica green prodotta dall’impianto fotovoltaico a tariffe competitive rispetto al mercato, evitando le fluttuazioni dei prezzi, senza doversi preoccupare di altro, in quanto l’investimento iniziale, così come tutta l’attività di sviluppo dell’impianto, sono a carico del fornitore- produttore che rimane proprietario dell’impianto per tutta la durata del contratto (di solito almeno 10 anni).
Queste tematiche, arricchite da dati inediti sullo scenario competitivo in cui si sta muovendo oggi la GDO e da analisi sui nuovi trend e riflessioni sulle sfide che la sostenibilità pone al settore della GDO verranno affrontati nel corso di GDO e Retail: la leva strategica della decarbonizzazione, il webinar disponibile on line su registrazione della serie NEXT Talk, organizzato da Edison NEXT in collaborazione con la testata editoriale ESG360.it - Nextwork360 il prossimo 30 settembre alle ore 12.
L’appuntamento mira a fornire a tutti gli attori della filiera retail e in particolare alle imprese della GDO gli strumenti informativi e decisionali per individuare le strategie necessarie a raggiungere i propri obiettivi di decarbonizzazione e sviluppo di business.
Il NEXT Talk, moderato da Mauro Bellini, direttore Responsabile ESG360.it, vedrà il contributo di Armando Garosci, Direttore di Largo Consumo, e di importanti rappresentanti del mondo energetico e delle aziende, presentando emblematici case history.