04/02/2026
Largo Consumo 1/2026 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Pubblicato on line - Marco Mancinelli
Marca 2026

Finiper rafforza la strategia per la private label

Finiper rafforza la strategia per la private label

In occasione di Marca 2026, Finiper torna protagonista con una presenza rafforzata e una strategia chiara sul fronte della marca del distributore.

Come spiega Davide Cavero, Head of Private Label del Gruppo Finiper Canova, “La fiera Marca, per la private label, è sicuramente la fiera più importante nel nostro panorama sia italiano ma anche europeo”.

Finiper si presenta a Bologna con due stand distinti: uno dedicato a Unes e uno a il Viaggiator Goloso, brand che “per scelta anche del Gruppo viene trattato non come una private label così come è nato, ma come un vero e proprio brand”.

L’obiettivo è intercettare curiosità e interesse grazie a “tante novità, nuovi prodotti, nuove linee di prodotto e una revisione dei brand con una strategia mirata verso il consumatore e i nuovi trend di consumo”.

La marca privata riveste un ruolo centrale nel modello di business, in particolare, per Unes. “È un nostro elemento di differenziazione, quello che i nostri clienti ci riconoscono come asset di diversificazione rispetto ai competitor”, sottolinea Cavero, “Oggi, la private label pesa circa il 25% del fatturato del canale Super e rappresenta un’area su cui il Gruppo investe in modo strutturato, anche attraverso una business unit dedicata e una revisione complessiva dell’asset di marca e di prodotto, con una visione 'molto più customer oriented' ”.

Guardando al 2026, Finiper punta su importanti lanci. Tra questi, Compagni di Viaggio (brand premium per il pet food) e Amarsi e Piacersi, che entra nei supermercati Unes con un’offerta focalizzata su intolleranze, gastronomia vegetale e nuovi stili alimentari. “È un brand ampio, con oltre 100 prodotti in lancio a marzo e altri 50 entro fine anno”, sottolinea Cavero, “destinato a coprire segmenti di mercato finora non presidiati”.

La vision del Gruppo Finiper, per il 2026, si articola su due direttrici: in merito, Cavero sottolinea: “Da un lato, il rilancio del brand U!, con un forte messaggio di convenienza. Partiremo con un’attività importante di ribassamento prezzi e bloccaggio dei prezzi per coniugare qualità e accessibilità. Dall’altro, il rafforzamento de il Viaggiator Goloso, lavorando su ingredientistica e innovazione per aumentare la differenziazione competitiva”.

Per quanto riguarda il 2025, “È stato un anno positivo per la marca privata”, afferma Cavero, “dopo una fase di assestamento strategico, vediamo il 2026 come l’anno della piena capitalizzazione, con un ritorno alla centralità della marca privata nei nostri assortimenti e nel nostro futuro”.