08/11/2023
- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
VERSIONE NATALIZIA

Fernet-Branca ancora sul podio tra i Bitters/Aperitifs più venduti e arriva la versione natalizia

Fernet-Branca ancora sul podio tra i Bitters/Aperitifs più venduti e arriva la versione natalizia

Fernet-Branca, l’amaro di F.lli Branca Distillerie, si aggiudica, per il quarto anno consecutivo, la terza posizione come prodotto più venduto al mondo nella categoria Bitter/Spirits Aperitifs. Lo certifica l’ultima classifica internazionale stilata da Shaken’s Impact Databank, riconosciuta in tutto il mondo come la fonte numero uno di dati, tendenze e analisi del settore. Sotto la guida di Niccolò Branca, Fernet-Branca continua la sua ascesa all’insegna del motto che da sempre orienta il percorso dell’azienda: Novare Serbando, coniugare tradizione e innovazione, rinnovarsi, rimanendo sé stessi.

Una filosofia che ha portato beneficio non solo all’inimitabile amaro di casa Branca, ma a tutta Branca International. Secondo la classifica redatta da MedioBanca, infatti, Fratelli Branca Distillerie si posiziona alla terza posizione tra le aziende più dinamiche e profittevoli d’Italia.

 Un primato che celebra la crescita e la resilienza di Branca International mettendo in luce una straordinaria capacità di espansione e un incremento significativo del proprio fatturato, pari al 75% dal 2019, con 401 milioni di ricavi 2022 e un export del 85,2% sviluppato in oltre 160 Paesi.

In previsione di Natale, poi, Branca ha presentato la nuova confezione speciale di Fernet-Branca, regalo interessante per sdebitarsi, ad esempio, di un invito a cena. E l’amaro di F.lli Branca Distillerie, per il Natale 2023, si presenta con una nuova grafica, completa di bicchiere, che rivisita in chiave pop il manifesto firmato dall’agenzia parigina Magà. Protagonista della pubblicità, datata 1920, è un coccodrillo che, leggenda narra, abbia mangiato troppo, ma, invece di piangere le sue famose lacrime, appare allegro e baldanzoso sfoggiando fieramente una bottiglia di Fernet-Branca, rimedio impeccabile per digerire al meglio e proseguire la festa senza pesi sullo stomaco.

È proprio l’alligatore il protagonista dell’esclusiva grafica, curata dall’agenzia Manifesto Creativo, circondato da parole colorate, ironiche e incoraggianti come “cenoni non vi temiamo” o “pronti per ricominciare” o “buona digestione bella gente” o “sono sorrisi non lacrime di coccodrillo”. Una nuova livrea iconica e un bicchiere da collezione per la stessa ricetta, rimasta invariata dal 1845.

Percorsi di lettura correlati