01/2026 - Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
Farmo e il savoiardo gluten free che conquista tutti
Il tema guida guida della produzione di Farmo, leader dell'alimentazione salutistica, è il consumo inclusivo, proponendo prodotti funzionali e dietetici senza glutine, biologici,free-from e rich-in ma buoni, sani e digeribili e apprezzabili da tutti, per un'alimentazione quotidiana semplice e appagante per tutta la famiglia.
"Vogliamo che chi deve seguire regimi alimentari particolari non si senta mai escluso a tavola" ribadisce Francesca Rognoni Direttrice Marketing & Sustainability.
"La novità di quest'anno per Marca2026, la manifestazione di riferimento per la marca del distributore a cui partecipiamo da sempre per il valore delle relazioni di business che ne nascono, sono i savoiardi, per coprire una richiesta che il mercato finora aveva sottovalutato e che non era in grado di soddisfare, poi una pasta con riso integrale e ceci molto più gustosa e tenace di quella abitualmente in commercio base mais e riso.
I primi, che proporremo sia a brand che a private label, sono consistenti e fragranti tanto quelli convenzionali, mentre la nuova pasta, che diventa il nuovo prodotto bandiera per l'azienda, appaga sia i consumatori del canale gdo che gli operatori del professionale, per un'ottima tenuta di cottura e un gusto ricco".
Il trend di consumo di prodotti "free from" anche per chi non ha esigenze particolari è in crescita, proprio per il concetto di consumo inclusivo che Farmo ha fatto proprio e per la rinnovata ricerca di benessere partendo dalla tavola.
Farmo cresce in Italia ma soprattutto all'estero: "Siamo molto presenti nel Nord America con stabilimenti diretti perché è un grosso mercato e in forte crescita, e a questo target di consumatori abbiamo dedicato anche un prodotto specifico, i Mac & Cheese, una pasta con maccheroni e una golosa salsa al formaggio che coniuga appieno i gusti a stelle e strisce con lo stile italiano del mangiar bene".