- Notizia breve - Viviana Persiani
Epta chiude l’acquisizione di Hauser
Epta S.p.A., leader globale nella refrigerazione commerciale, ha annunciato il perfezionamento dell’acquisizione di Hauser GmbH, con efficacia dal 1° marzo 2026. Con il closing, Hauser entra nel Gruppo Epta rafforzandone presenza industriale e geografica in Europa, in particolare nell’area DACH e nei mercati dell’Europa centrale e sud-orientale. Il gruppo combinato supera 2 miliardi di euro di ricavi pro-forma e raggiunge circa 10.000 dipendenti. Il brand Hauser porta competenze nei progetti chiavi in mano e nei servizi, con sinergie dagli stabilimenti in Austria e Repubblica Ceca, per soluzioni integrate dalla progettazione all’installazione e al post-vendita per i punti vendita
Marco Nocivelli, CEO di Epta commenta: «Questa operazione rappresenta una tappa fondamentale nella strategia di lungo periodo di Epta. Il superamento della soglia dei 2 miliardi di euro di ricavi è un traguardo significativo che testimonia la solidità del nostro modello industriale e rafforza ulteriormente la nostra leadership in Europa. Combinando competenze, tecnologie e dimensioni, potenziamo in modo rilevante la nostra capacità di guidare l’innovazione sostenibile e digitale».
Thomas Loibl, Ceo di Hauser dichiara: «Entrare a far parte di Epta rappresenta un momento cruciale per la nostra azienda. Con un partner globale che condivide i nostri valori fondamentali, Hauser è nella posizione ideale per consolidare ulteriormente la propria presenza sul mercato, continuando a generare valore nel lungo periodo per i clienti. Questo passo rafforza la nostra stabilità e crea nuove opportunità di crescita sostenibile ed espansione internazionale in un mercato in continua evoluzione, facendo leva su un impegno condiviso verso innovazione, qualità e attenzione al cliente».