27/01/2026
- Notizia breve - Viviana Persiani
OPA

EP Group lancia OPA su Fnac Darty 

EP Group lancia OPA su Fnac Darty 

Il gruppo EP Group, controllato da Daniel Křetínský, ha sottoposto al consiglio di amministrazione di Fnac Darty una bozza di OPA per le azioni ancora sul mercato e per le obbligazioni convertibili OCEANE. Il prezzo proposto è 36 euro per azione, in contanti, e 81,09 euro per ciascuna OCEANE: un premio del 19% sull'ultima chiusura precedente l'annuncio e del 24% e 26% sulle medie ponderate a 1 e 3 mesi. VESA Equity Investment, veicolo del gruppo, detiene già il 28,5% del capitale. L'offerta valuta Fnac Darty circa 1,1 miliardi di euro.

L'offerente indica di non voler procedere con lo squeeze-out e punta a superare la soglia legale di oltre il 50% del capitale o dei diritti di voto. Il deposito all'AMF è atteso entro la fine del primo trimestre 2026, dopo le autorizzazioni regolamentari e la consultazione con le rappresentanze dei lavoratori. Il cda ha accolto favorevolmente la proposta, ha istituito un comitato ad hoc e ha nominato Ledouble come esperto indipendente.

In un commento su LinkedIn, Massimiliano Leli collega la mossa al risiko europeo dell'elettronica: JD.com lavora all'operazione su Ceconomy, che in Fnac Darty ha una quota intorno al 22%. Per EP Group l'obiettivo dichiarato è diventare azionista di controllo di lungo periodo, escludendo lo squeeze-out

Argomenti

Citati in questo articolo:
FNAC Darty, Vesa equity investment, EP Group, Daniel Křetínský, OCEANE, squeeze-out, Ledouble, AMF, Opa