- Notizia breve - Viviana Persiani
Davide Rossi (AIRES) entra nel Board di EuroCommerce
La rappresentanza italiana del retail specializzato in elettronica di consumo guadagna peso strategico in Europa. AIRES - Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati - annuncia la nomina del suo Direttore Generale, Davide Rossi, nel Board di EuroCommerce, la principale organizzazione europea del commercio.
L'ingresso, ufficializzato nel corso dell’Assemblea Generale tenuta a Bruxelles, consolida la presenza italiana in un organismo che riunisce associazioni di 27 Paesi e rappresenta una rete vitale per il continente, creando un posto di lavoro su sette e offrendo opportunità a 26 milioni di persone. La posizione di Rossi è ulteriormente rafforzata dal suo ruolo di Consigliere Delegato di EuCER Council, la federazione europea chiave sui temi di sostenibilità, economia circolare e gestione dei rifiuti elettronici.
L'azione di rappresentanza giunge in un momento critico per il mercato digitale europeo. La sfida principale per l'industria è combattere fenomeni che danneggiano l'equità competitiva e la sicurezza. Davide Rossi dichiara: «Oggi, più che mai, è fondamentale affermare il principio “stesso mercato, stesse regole”, garantendo legalità, trasparenza e condizioni competitive uniformi per tutti gli operatori, fisici e online, europei ed extra-UE. Ringrazio il Presidente dell’EuCER Council Hans Carpels per la designazione e il Presidente di EuroCommerce Juan Manuel Morales per averla accolta».
La nomina di Rossi nel Board di EuroCommerce è il riconoscimento dell’importanza strategica del settore in Italia, dove le aziende associate ad AIRES hanno generato nel 2024 un fatturato totale di oltre 11 Miliardi di euro, con oltre 28.000 addetti assunti a tempo indeterminato. L'obiettivo è chiaro: portare l'esperienza italiana a contribuire allo sviluppo di politiche comunitarie orientate a garantire innovazione e concorrenza leale.