25/03/2025
- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
ricerche di mercato

Crisi di Esselunga, ma dove?

Crisi di Esselunga, ma dove?

Circolano commenti sul presunto calo delle performance di Esselunga. Poiché queste osservazioni ci sono sembrate in genere poco documentate e ispirate perlopiù all'esperienza soggettiva dei commentatori, la Redazione ha voluto procedere a una operazione fact-checking.

Andiamo con ordine:

L'azienda aveva comunicato nella propria nota relativa alle performance del primo semestre 2024 un grande sforzo di contenimento dell'inflazione al +0,4%, contro un aumento medio dei listini da parte dei fornitori di +1,5%,

Questo intervento ha probabilmente influito sulla performance del margine operativo lordo (-0,5pp), quello netto (-0,2pp) e utile (0,3pp) a parità di periodo sul 2023.
Le vendite erano invece cresciute del 1,9%

 

Largo Consumo  ha voluto quindi verificare il giudizio dei clienti di Esselunga, commissionando a Ipsos Italia un'indagine esclusiva e indipendente (www.miglioreinsegna.it) che mettesse a confronto l'esperienza di acquisto dei clienti dell'insegna presso i negozi e sul sito web nell'anno 2024 rispetto al 2023.

Ne è emerso un avanzamento generale degli indicatori, con l'eccezione di quello relativo alla presenza del personale (-3pp), mentre cresce la percezione di buona assistenza (+2pp) e di cortesia alle casse (+3pp);

L'investimento nel contenimento dell'inflazione sembra aver ripagato nella percezione dei clienti: il rapporto qualità-prezzo è cresciuto di 3pp passando dal 98 del 2023 (sotto la mediana) a 101 dell'ultima rilevazione.

Promo personalizzate e programma fedeltà sono cresciuti rispettivamente di 2pp e 3pp.

Interrogati su questi numeri, gli analisti di Ipsos riferiscono che l'esperienza di acquisto registrata presso i clienti è frutto di interventi pregressi delle aziende di 12 o anche di 18 mesi, che è il tempo necessario perché l'azienda assuma consapevolezza di un problema, metta in atto dei correttivi e soprattutto che i clienti si accorgano del cambiamento.

Di seguito la tabella comparata, per chi avesse passione per i numeri

Colgo l'occasione per ringraziare tutti gli Abbonati a Largo Consumo per contribuire a fornire al nostro giornale le risorse utili a sviluppare indagini indipendenti ed esclusive. Avete trovato sulle scrivanie e in digital l'analisi completa di Migliore Insegna pubblicata sul fascicolo di gennaio 2025.