- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
Coop Liguria al Waterfront
Coop Liguria aprirà entro la primavera un nuovo supermercato a Genova, all’interno della struttura del palazzo dello sport nel Waterfront di Levante progettato da Renzo Piano. L’operazione segue la rinuncia di un altro marchio e consente alla cooperativa di entrare in un progetto di rigenerazione urbana che punta a fare dell’area un punto di attrazione per la città. La scelta porta Coop in una zona dove oggi non è presente con propri punti vendita, con l’obiettivo di intercettare nuovi clienti e nuovi soci e di rafforzare la rete nel capoluogo. L’acquisto degli spazi è stato ratificato dal consiglio di amministrazione e prevede un negozio di circa 1.500 metri quadrati, con grande parcheggio e accesso agevole anche dalla Sopraelevata, a supporto dei flussi quotidiani e di quelli generati dagli eventi ospitati nel waterfront.
Il presidente di Coop Liguria Roberto Pittalis dichiara: «Il progetto, fortemente voluto dalla precedente amministrazione comunale e oggi portato avanti da quella attuale, prevede che il supermercato sia una vetrina per le eccellenze locali, quindi daremo al nuovo punto vendita una forte connotazione tematica sui prodotti del nostro territorio».
Per il retailer cooperativo la scelta diventa una leva di differenziazione e di relazione con il territorio, anche in chiave di comunicazione verso visitatori e consumatori. La collocazione, inoltre, offre un’occasione di visibilità anche fuori regione grazie a manifestazioni di richiamo come il Salone Nautico, che concentrano pubblico e turisti. L’avvio dell’attività è associato a un impatto occupazionale stimato tra 40 e 50 addetti, rafforzando il presidio cooperativo sul territorio genovese.