23/06/2025
- Notizia breve - Viviana Persiani
bilancio

Conad Nord Ovest: solidità, crescita e visione per il futuro

Conad Nord Ovest: solidità, crescita e visione per il futuro

Nel 2024Conad Nord Ovest ha raggiunto un fatturato di oltre 5,33 miliardi di euro, segnando un incremento del 5,1% rispetto al 2023. La cooperativa ha registrato anche un utile netto di 64 milioni di euro e un patrimonio netto che ha superato i 981 milioni di euro, grazie al lavoro di 359 soci imprenditori587 punti vendita e circa 19.000 collaboratori distribuiti tra Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Emilia, Mantova, Toscana, Lazio e Sardegna.

In un anno complesso, caratterizzato da instabilità geopolitica e incertezza nei consumi, Conad Nord Ovest ha rafforzato il suo ruolo sociale ed economico, rappresentando il 25% del fatturato del Sistema ConadAdamo AscariAmministratore Delegato, ha dichiarato: «Il 2024 è stato un anno complesso, segnato da instabilità geopolitiche e incertezza nei consumi. In questo scenario, Conad Nord Ovest si è dimostrata solida ed è cresciuta ancora, rafforzando il suo ruolo ed il suo impatto sociale ed economico sui territori. Rappresentiamo oggi il 25% del fatturato complessivo del Sistema Conad. Si tratta di risultati frutto di una chiara strategia condivisa in cui fondamentali sono la ricerca continua di competitività, di offerta distintiva, di innovazione, efficienza e sviluppo sostenibile duraturo, il tutto imprescindibile dalla valorizzazione delle nostre persone, del territorio e della nostra identità».

Per sostenere la crescita futura, è stato avviato un piano triennale da 582 milioni di euro (2025-2027), destinato a investimenti in digitalizzazione, sviluppo del business e formazione delle persone tramite la Scuola “Crescere Insieme”. Nel 2024, sono stati investiti 158 milioni di euro, che hanno permesso di inaugurare 17 nuovi punti vendita, rinnovare 28 negozi e lanciare 14 nuovi concept.

L’azienda ha continuato a puntare sulla sostenibilità, con la Marca del Distributore (MDD) che nel 2024 ha rappresentato il 33% delle vendite, con un fatturato di 1,55 miliardi di euro, e con un packaging ecosostenibile riciclabile all’80%. La valorizzazione delle economie locali è un altro pilastro: con oltre 1.430 fornitori regionali, si sono generati più di 461 milioni di euro di volume d’affari, di cui 121 milioni attraverso il progetto “I Nostri Ori”.

Conad Nord Ovest ha anche rafforzato l’offerta digitale e omnicanale, con la piattaforma HeyConad e i locker automatici per il ritiro della spesa, rispondendo alle esigenze di comodità e flessibilità. In ambito ESG, ha migliorato l’efficienza logistica, ridotto le emissioni di CO₂ e recuperato oltre 748.500 kg di prodotti alimentari, per un valore di 3,13 milioni di euro.

Infine, sono stati destinati più di 9 milioni di euro a progetti sociali e ambientali, nell’ambito del progetto “Sosteniamo il Futuro"