18/02/2021
Largo Consumo 02/2021 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - pagina 53 - 2/3 di pagina
Focus

Comportamenti d’acquisto, tendenze e innovazione: la strategia di INDACO

Comportamenti d’acquisto, tendenze e innovazione: la strategia di INDACO

L’inizio dell’anno è tipicamente il momento dei bilanci e dei piani commerciali: oggi, più che mai, quest’operazione risulta complicata per molte categorie merceologiche a causa della evidente contrazione delle vendite ed in particolare nel comparto chewing-gums e caramelle che, come tutti i prodotti da impulso, è stato penalizzato dall’emergenza Covid 19. I motivi sono molteplici ed evidenti, e forse non vale la pena soffermarsi più di tanto nella loro analisi, ma è estremamente importante, di contro, individuare politiche e strategie mirate ed efficaci per invertire la tendenza e stimolare/aumentare l’acquisto dei prodotti “da banco”.

La strategia di INDACO

Ed è proprio questo l’approccio al mercato adottato da INDACO che, già diversi anni prima della comparsa del virus, aveva studiato il comportamento del consumatore in relazione anche al cambiamento del suo stile di vita e alle sue abitudini. Questa analisi, particolarmente articolata, è sfociata in una strategia dove INDACO ha prediletto l’innovazione, cercando di andare incontro alle nuove tendenze di consumo: naturalità, salute e sostenibilità. L’azienda, da più di vent’anni, è attiva nella produzione di chewing-gum, caramelle gommose, caramelle dure e ripiene prevalentemente nel settore impulso, con i propri marchi COL-FRESH e LA VALLE. Gran parte di questa produzione, circa l’80%, è, tra l’altro, rivolta ai mercati esteri dove vanta la sua presenza in oltre 30 paesi con marchi propri e private label. Proprio la marca privata è stata la protagonista, negli ultimi anni, con una crescita vertiginosa della domanda da parte della distribuzione moderna, oltre che da parte di aziende del settore salutistico e farmaceutico. In particolare, da questa tipologia di clientela, è pervenuta la richiesta di nuove tipologie di prodotti ad alto valore aggiunto come i chewing-gum funzionali o quelli naturali biodegradabili.

Nuovi stili di vita, nuove proposte

La pandemia, pertanto, ha probabilmente soltanto accelerato processi di cambiamento nei consumi e nelle abitudini di tutti noi, imponendo all’azienda la realizzazione di prodotti e di nuove proposte con alta componente innovativa di cui riportiamo alcuni esempi: Chewing-gum nero al carbone attivo con thè verde, Chewing-gum naturale e biodegradabile Chewing-gum integratore di vitamina C, Chewing-gum energetici. In questi prodotti la componente innovativa può essere inoltre estesa anche all’incarto grazie all’introduzione di packaging compostabili e biodegradabili perfettamente in linea con la crescente richiesta di prodotti biosostenibili. Tutto il percorso di costruzione del prodotto diventa interessante anche in virtù dell’estrema flessibilità che consente a Indaco di venire incontro alle esigenze della clientela con un processo che parte dalla formulazione sino alla definizione del packaging.

Indaco Spa
S.s. 87 Zona industriale Pascarola
80023 Caivano (Na)
Tel. +390818808400 - Fax +390818349393
www.indacocandy.com