12/02/2026
- Notizia breve - Viviana Persiani
indiscrezioni

Cinven su Burger King Italia

Cinven su Burger King Italia

Il fondo britannico Cinven avrebbe presentato un’offerta di circa 300 milioni di euro per rilevare le attività di Burger King in Italia, oggi controllate dalla belga Kharis Capital. La notizia è stata attribuita, nei rilanci italiani, al quotidiano economico spagnolo Expansión e poi ripresa da altre testate. Secondo le ricostruzioni, l’operazione servirebbe a portare il perimetro italiano dentro Restaurant Brands Europe (RBE), piattaforma già attiva in Spagna e Portogallo e controllata da Cinven al 70%. La trattativa, allo stato, viene descritta come in corso, con verifiche sul perimetro e sui numeri dell’attività.

L’integrazione dovrebbe replicare il modello sviluppato nella Penisola iberica, dove Burger King conta circa 1.000 ristoranti in Spagna e oltre 200 in Portogallo, affiancati dai marchi Popeyes e Tim Hortons. In diversi articoli si parla di una rete italiana prossima a 300 locali e di valutazioni che oscillano tra 300 e 500 milioni, a seconda del perimetro considerato. Il punto di arrivo, nelle ipotesi di mercato, sarebbe la successiva valorizzazione o cessione del gruppo ampliato, con l’interesse attribuito a fondi come Apollo, CVC, KKR e TDR. Al momento non risultano annunci ufficiali delle parti.

Argomenti

Citati in questo articolo:
Restaurant Brands Europe, TDR, Burger King, Cvc, KKR, Apollo, Cinven, Tim Hortons, Expansion, Italia, Kharis Capital, Popeyes