09/02/2026
- Notizia breve - Viviana Persiani
rumors di nomine

Central Group, ipotesi cambio al vertice Rinascente

Central Group, ipotesi cambio al vertice Rinascente

Secondo indiscrezioni raccolte da Il Giornale d’Italia, Central Group starebbe riorganizzando la governance della propria piattaforma europea di department store. La prima conseguenza riguarderebbe La Rinascente, dove Mariella Elia sarebbe destinata a diventare CEO, dopo aver ricoperto il ruolo di Managing Director dal giugno 2024. Il passaggio avverrebbe al posto di Pierluigi Cocchini, alla guida operativa da oltre un decennio e indicato per un incarico di responsabilità sulla divisione Europa del gruppo.

Il profilo dei manager: Elia, entrata in Rinascente nel 2017, ha seguito l’area finanziaria e logistica prima di assumere la gestione complessiva; in precedenza ha lavorato in Carrefour Italia, Conad e in McDonald’s Italia. Cocchini, in azienda dal 2008, è accreditato del riposizionamento verso il segmento lusso e dell’accelerazione omnicanale, con un fatturato che in alcuni esercizi ha superato 1 miliardo di euro.

Il contesto è quello di un gruppo thailandese privato con sede a Bangkok, fondato nel 1947 e controllato dalla famiglia Chirathivat, che conta oltre 80.000 dipendenti nel mondo. In Europa il perimetro comprende, oltre a La Rinascente, anche Illum, KaDeWe, Globus e le insegne del Selfridges Group. La mossa, se confermata, indicherebbe un ulteriore coordinamento tra le controllate, con ricadute su acquisti, marketing e sviluppo digitale. A Milano l’attenzione è su continuità e investimenti. Al momento non risultano comunicati ufficiali: la partita resta da leggere con prudenza finché non arriveranno conferme formali.

Argomenti

Citati in questo articolo:
Il Giornale d’Italia, Mariella Elia, La Rinascente, KaDeWe, Globus, Chirathivat, Illum, Central Group, Selfridges Group, Pierluigi Cocchini