- Notizia breve - Viviana Persiani
Carlo De Ruvo confermato presidente Confetra
L’Assemblea di Confetra ha riconfermato Carlo De Ruvo presidente della Confederazione per il prossimo mandato. De Ruvo ha dichiarato: «Non dobbiamo pensare di vivere di rendita. Siamo consapevoli delle sfide che ci aspettano, specialmente di fronte all’espansione incontrollata dei grandi gruppi logistici e alla loro concentrazione, spesso ignorata dalle autorità indipendenti, come l’Antitrust e l’ART». Ha ribadito la necessità di rafforzare Confetra, sostenere i territori e investire nella comunicazione.
Il presidente continuerà a lavorare su temi chiave: il reverse charge negli appalti e la normativa sugli appalti. «Abbiamo affrontato e continueremo a seguire il tema del reverse charge fino alla sua completa implementazione. Si tratta di un elemento che riteniamo cruciale per evitare distorsioni e inefficienze nel nostro settore oltre a poter garantire recupero di risorse economiche per il Paese».
Tra le priorità anche la riforma dei porti, il Piano Nazionale degli Aeroporti, le criticità sui valichi alpini e la riforma del Codice Doganale Unionale
Infine, ha ricordato che nel 2026 Confetra celebrerà i suoi 80 anni: «Non deve essere un semplice compleanno, ma l’occasione per ribadire che Confetra sarà ancora una volta in grado di accompagnare il nostro settore attraverso le grandi trasformazioni tecnologiche del nostro tempo, nel dialogo con le istituzioni, i policy makers e rappresentanze del mondo del lavoro».