20/03/2024
03/2024 - Notizia breve - Paola Piovesana
RETAIL&ADV

Caffè Borbone scommette sul product placement

Caffè Borbone scommette sul product placement

Copertura, attenzione, relazione è la formula che Rai Pubblicità ha adottato nei più recenti progetti di product placement dei programmi tv con due importanti brand del food, Caffè Borbone e Cipster Saiwa, scommettendo sull'innovazione del format.

Il programma prescelto per questa sperimentazione, ideata a quattro mani con il cliente sponsor scardinando i consueti canoni è stato "Stasera c'è Cattelan, in onda il mercoledì su Rai2 in seconda serata.

Il pubblico sta consacrando il conduttore, Alessandro Cattelan, per la sua capacità di catalizzare l'attenzione del pubblico di varie fasce d'età e uno stile per nulla impostato, e che proprio per questo sarà presto al timone della fascia prime time della rete ammiraglia.

La scommessa, come è stata definita dagli stessi manager Rai, è stata possibile grazie alla fiducia riposta dai brand per raccontarsi con azioni di comunicazione fuori dagli schemi, dove il divertimento, il gioco e il pubblico sono i protagonisti e non il prodotto, che di fatto, non è al centro del messaggio.

Un successo confermato dalla scelta di Caffè Borbone di replicare l'esperienza, con una nuova sponsorizzazione del programma tv.  

L’originale placement è stato commentato nel corso di una conferenza stampa presso la sede milanese di Rai Pubblicità alla presenza di Laura D’Ausilio ed Enrico Marangoni, rispettivamente Direttrice Iniziative Speciali di Rai Pubblicità e Responsabile Product Placement e Branded Content, Claudio Fasulo, Vicedirettore Prime Time Rai, Federico Giunta, Autore di Stasera C’è Cattelan su Rai 2 e Marco Schiavon, Amministratore Delegato di Caffè Borbone.  

Caffè Borbone è stata una delle aziende che hanno creduto sin da subito nello sviluppo di un formato pubblicitario innovativo.

Sulla scia del successo dell’edizione 2023, Caffè Borbone ha confermato la partecipazione al programma anche per il 2024, preparandosi a far parte di sketch unici, dove la musica, il gioco, il quiz sono protagonisti.

La partnership con Rai Pubblicità ha permesso a Caffè Borbone di dare vita a un progetto nel quale Cattelan, insieme agli autori - attraverso 5 momenti distribuiti in altrettante puntate - è andato alla ricerca della creatività più affine e integrata al distintivo tono di voce del programma per posizionare il prodotto.  

“Già nella precedente stagione, quello di Stasera C’è Cattelan è stato certamente il product placement di punta della strategia di comunicazione di Caffè Borbone e, visti i risultati, continueremo sulla stessa linea anche per il 2024.

Grazie all’unicità del format di posizionamento sviluppato insieme agli autori Rai e al team di agenzia, il ritorno in termini di visibilità è stato positivo sia da un punto di vista quantitativo ma soprattutto qualitativo.

Infatti, il prodotto e il brand sono stati incorniciati in un racconto coerente alla marca, ironico e sicuramente efficace, forte dell’incredibile creatività costruita ad hoc per noi e mai vista prima oltre che della dell’approccio autentico dei messaggi divulgati che da sempre contraddistingue sia il programma che la comunicazione dell’azienda” ha dichiarato Marco Schiavon, Amministratore Delegato di Caffè Borbone.

 Anche Cipster, con ironia tra pupazzi in studio e una caccia al tesoro condivisa sui social, ha creduto nel progetto Rai, che oggi mira a replicare riproponendo il format in queste e altre occasioni con una consulenza di proposte che puntino al media-mix per fare adv in maniera innovativa, fresca, coinvolgente ma sempre trasparente e dichiarata.

La tv prende spunto dai content creator e porta sul piccolo schermo forme inedite di adv.

Argomenti

Citati in questo articolo:
Schiavon Marco, Cipster Saiwa, D’Ausilio Laura, Marangoni Enrico, Fasulo Claudio, Giunta Federico, Cattelan Alessandro, Rai Pubblicità, Caffè Borbone

Percorsi di lettura correlati