01/05/2023
- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
welfare

Buon compleanno a Baby Leave di Nestlé

Buon compleanno a Baby Leave di Nestlé

A un anno di distanza dall’adozione della policy della Baby Leave - un congedo retribuito di 3 mesi di cui può usufruire il secondo caregiver lavoratore in occasione della nascita di un figlio o dell’adozione di un minore – Nestlé si è interrogata sui dati e sui benefici nella gestione del neonato e dei carichi familiari da parte del secondo caregiver. “I risultati emersi fanno ben sperare” - ha evidenziato Giacomo Piantoni, HR Director di Nestlé Italia. “Infatti, il 78% dei neopapà in azienda ha usufruito dell’opportunità e il 100% la consiglierebbe e la riprenderebbe con la nascita di un secondo figlio. Inoltre, il 27% dei papà ha dichiarato che, dopo aver gestito insieme questo momento così importante, prenderà in carico autonomamente attività che prima non faceva, per creare un nuovo equilibrio nel carico di lavoro domestico e di cura della famiglia”.

Nonostante il forte gradimento della policy e i benefici tangibili che questa scelta porta a tutta la famiglia, persistono ancora molti timori e pregiudizi attorno al tema del congedo di paternità: dalla paura di possibili effetti negativi sullo sviluppo della propria carriera all'atteggiamento talvolta ostile dei colleghi e del proprio capo.

Di questi temi si è discusso alla tavola rotonda organizzata da Nestlé proprio in occasione dell’anniversario della Baby Leave. A mediare l’evento Valore D che da sempre lotta per l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva per la crescita delle aziende e del Paese. Tra le aziende che hanno partecipato all’incontro “Valore D” per mettere in comune le best practice e delineare percorsi futuri, anche Warner Bros Discovery, Sanofi, Hewlett-Packard

Argomenti

Citati in questo articolo:
Baby Leave, Giacomo Piantoni, Warner Bros Discovery, Nestlé, Hewlett-Packard, Sanofi