09/01/2026
Largo Consumo 12/2025 - Notizia breve - Pubblicato on line - Redazione di Largo Consumo
Do It Yourself

Brico io: riorganizzazione della rete e nuovi investimenti

Brico io: riorganizzazione della rete e nuovi investimenti

Brico io S.p.A. delinea le priorità operative per il 2026, annunciando un intervento di riassetto del perimetro commerciale. L'operazione ha l’obiettivo di ottimizzare l'efficienza della rete vendita nell'anno in corso, recuperando risorse finanziarie fondamentali per sostenere un nuovo ciclo di acquisizioni e aperture previste già nel primo quadrimestre. L’azienda conferma la cessazione dei rapporti di affiliazione con dieci punti vendita e la chiusura del negozio diretto di Livorno entro gennaio 2026. Tale riassetto risponde a criteri di gestione mirata, legati principalmente a quattro fattori:

  1. Performance: La dismissione di location non più allineate agli obiettivi di redditività aziendali.

  2. Scelte commerciali: Il passaggio dell'affiliato di Erba sotto l'insegna OBI (sempre in formula di franchising), contestualmente alla naturale scadenza del contratto con Brico io.

  3. Revisione dei format: La conclusione di alcuni test shop-in-shop in contesti specializzati o alimentari, che non hanno confermato le metriche attese.

  4. Ricambio generazionale: La presa d'atto della conclusione del ciclo lavorativo di alcune storiche gestioni in franchising, per le quali non si sono verificate le condizioni per un passaggio di consegne.

Nell'articolo:

  • I numeri di Brico io Spa