- Notizia breve - Viviana Persiani
Brazzale digitalizza la logistica con Stesi
Il Gruppo Brazzale, storica realtà lattiero-casearia fondata nel 1784, accelera sul fronte della logistica integrata. Con oltre 1.000 dipendenti, un fatturato di 340 milioni di euro nel 2024 e stabilimenti in Italia, Repubblica Ceca, Brasile e Cina, l’azienda ha scelto di affidare a Stesi Srl - software house specializzata in soluzioni digitali per la supply chain - la trasformazione dei propri flussi logistici.
Il progetto è partito dallo stabilimento di Zanè (VI), dove è in corso l’implementazione del nuovo WMS (Warehouse Management System), il cui go-live è previsto per metà 2026. L’obiettivo è garantire tracciabilità, raccolta dati e KPI per migliorare efficienza e visibilità operativa. I dati raccolti a Zanè saranno il fondamento per progettare il futuro hub logistico a Marano Vicentino, pensato per far fronte all’aumento dei volumi produttivi.
Secondo Enrico Brazzale, responsabile del progetto, «Visto il recente aumento del numero di stabilimenti operativi, sia in Italia che all’estero, per noi la logistica di magazzino e di flusso tra gli stabilimenti è diventata centrale. Proprio per questo abbiamo voluto implementare il WMS di Stesi non solo nei magazzini di prodotto finito ma anche nei magazzini di asservimento al reparto di confezionamento, contemporaneamente efficientando il processo produttivo e migliorando il servizio verso il cliente».
Tra i riferimenti dell’integrazione logistica di Brazzale, figura anche il sito di Cogollo del Cengio (VI), che ospita il più grande impianto robotizzato al mondo per la stagionatura di formaggi a pasta dura: 200.000 forme di Gran Moravia, maturate in ambienti microclimatici controllati e alimentati unicamente da pannelli solari.
Con questa operazione, Brazzale conferma che l’eccellenza non si ferma al prodotto, ma investe sull’intera catena logistica, trasformando la digitalizzazione in vantaggio competitivo.