- Notizia breve - Viviana Persiani
BasicNet rileva Woolrich per 90 milioni di euro
Il Gruppo BasicNet, proprietario dei marchi Kappa, Robe di Kappa, K-Way, Superga, Sebago e Briko, ha siglato un accordo con il fondo L-GAM per l’acquisizione del marchio Woolrich in Europa e del 100% di Woolrich Europe S.p.A., cui fanno capo distribuzione e retail del brand.
Fondato nel 1830 in Pennsylvania, Woolrich è uno dei più antichi produttori americani di tessuti in lana e abbigliamento outdoor, noto per il motivo Buffalo Check e per l’Arctic Parka, sviluppato nel 1970 per le condizioni estreme dell’Alaska.
L’operazione attribuisce a Woolrich Europe un Enterprise value di 90 milioni di euro e prevede un corrispettivo iniziale di 40 milioni di euro: 12 milioni tramite trasferimento di 1.200.000 azioni ordinarie BasicNet a 10 euro ciascuna e 28 milioni in contanti, destinati in prevalenza alla liquidazione di attività escluse dal perimetro. È inoltre previsto un earn-out legato al raggiungimento di determinati livelli di fatturato e redditività nel triennio 2026-2028.
Per finanziare acquisizione e rifinanziamento del debito, il gruppo farà ricorso a nuove linee di credito a medio-lungo termine e a una linea revolving per un ammontare massimo di 90 milioni di euro, messe a disposizione da UniCredit in qualità di sole lender. Il trasferimento delle azioni sarà soggetto a un vincolo di 24 mesi e il closing, non subordinato a condizioni sospensive, è atteso entro dicembre 2025.
«Siamo entusiasti di accogliere Woolrich nella famiglia BasicNet», affermano Lorenzo e Alessandro Boglione, CEO di BasicNet, con l’obiettivo di rilanciare il marchio sui mercati europei e a livello globale, in sinergia con Baoxiniao, proprietario del marchio nel resto del mondo.