- Notizia breve - Viviana Persiani
Amazon chiude Fresh e Go e spinge su Whole Foods
Amazon prepara l’uscita dai punti vendita fisici a insegna Amazon Fresh e Amazon Go e sposta il baricentro su Whole Foods Market e sulla spesa online. Negli Stati Uniti la maggior parte dei 57 Fresh e 15 Go ancora attivi dovrebbe chiudere entro il 1febbraio 2026, con alcune eccezioni in California per vincoli regolatori. Una parte delle location sarà riconvertita, strategicamente, a Whole Foods. La società motiva la scelta con l’assenza, finora, di un format davvero distintivo e di un modello economico adatto a un’espansione su larga scala.
Il gruppo, che si definisce tra i primi tre retailer grocery americani con oltre 150 miliardi di dollari di vendite lorde e più di 150 milioni di clienti annui, conta invece di accelerare sull’insegna premium: Whole Foods, acquisita nel 2017 per 13,7 miliardi di dollari, supera le 550 unità tra Usa, Canada e Regno Unito e ha registrato una crescita delle vendite superiore al 40% dall’operazione. Il piano prevede più di 100 nuove aperture nei prossimi anni.
Nel portafoglio entra anche la prossimità con Whole Foods Market Daily Shop, store di taglio ridotto centrati su essenziali, caffetteria e pronto consumo. Il concept è arrivato a cinque indirizzi; l’ultimo ha aperto a Hoboken, nel New Jersey, il 18 dicembre 2025, con altre cinque aperture annunciate entro fine 2026. Resta, infine, l’eredità tecnologica di Amazon Go: Just Walk Out è oggi in oltre 360 sedi di terzi in cinque Paesi