18/02/2022
Largo Consumo 02/2022 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Pubblicato online
Focus

Alimentaria torna in presenza

Alimentaria torna in presenza

Torna nella sede della Gran Vía di Fira de Barcelona, dal 4 al 7 aprile 2022, la fiera spagnola di riferimento per l'industria alimentare e delle bevande, uno dei momenti più importanti  del panorama fieristico internazionale. Insieme a Hostelco (Salone Internazionale Attrezzature e Macchinari per la Ristorazione, l'Ospitalità e la Collettività), Alimentaria occuperà 7 padiglioni ​​con una superficie espositiva netta di quasi 85 mila metri quadrati, inclusi spazi per congressi e altre attività complementari all'offerta commerciale. Quasi 3 mila aziende rappresenteranno l'offerta complessiva delle due manifestazioni. Notevole la presenza internazionale: circa 400 aziende, il 18% del totale, provengono da 52 Paesi e occuperanno una superficie di 15 mila mq. Tra questi, spiccano espositori provenienti per la prima volta da Brasile, Slovacchia, Australia, Canada, Emirati Arabi Uniti e Porto Rico. L'87% delle aziende che hanno esposto nell’ultima edizione ha riconfermato la partecipazione mentre più di 200 aziende parteciperanno per la prima volta all'evento in cerca di opportunità di business o di esportazione.

Edizione da tutto esaurito

Tra le 10 mostre specifiche che compongono la manifestazione, Intercarn, il settore della carne e dei prodotti a base di carne, si distingue per il suo dinamismo con oltre 14 mila mq di superficie che la rendono la sezione più grande fiera e ne fanno il portabandiera di Alimentaria 2022, avallato dall'industria della carne spagnola, che riconosce in questo momento la principale piattaforma per il business e l'internazionalizzazione.

Tutte le regioni autonome spagnole hanno già confermato la loro presenza e anche le altre mostre sono già al completo oppure con livelli di partecipazione prossimi al 90%. Queste includono Interlact (latticini e prodotti lattiero-caseari), Expoconser (conserve), Snack, biscotti e pasticceria (industria dolciaria e canale d'impulso), Mediterranean Foods (alimenti della dieta mediterranea, prodotti freschi, oli d'oliva e oli vegetali), Restaurama (Food Service) e il nuovo spazio Alimentaria Trends (che includerà sottosettori produttivi in crescita come delicatessen Fine Foods, Organic Foods, Allergen-Free, Halal Foods e Functional Foods) e Grocery Foods, che riunisce le aziende alimentari del mass mercato (nella foto a destra Toni Valls, managing director di Alimentaria Exhibitions).

Le novità di The Alimentaria Hub

Ricco il programma di The Alimentaria Hub, il forum sulle tendenze e il futuro del cibo. Tra le novità, la Digital Food Arena, che riunirà le start-up destinate a rivoluzionare il settore alimentare: i partecipanti si contenderanno il Food & Hospitality Startup Revolution Awards che premierà la startup più innovativa e quella con le maggiori prospettive. La gastronomia farà il punto al convegno The Experience Live Gastronomy con un programma di live cooking, workshop, degustazioni e presentazioni di tecniche culinarie nella gastronomia sostenibile, nel recupero delle tradizioni e nella ricerca nel cibo del futuro.

Argomenti

Citati in questo articolo:
Alimentaria, Hostelco, Valls Toni