12/02/2026
02/2026 - Notizia breve - Paola Piovesana
LOGISTICA

Action apre a Novara il suo primo cedi permanente

Action apre a Novara il suo primo cedi permanente

Action apre a Novara il suo primo centro di distribuzione permanente in Italia, il 17esimo in Europa.

Attualmente occupa circa 200 addetti ma nel lungo periodo creerà circa 300 posti di lavoro.

Moderno ed efficiente, misura 57mila metri quadrati, si sviluppa in altezza con 4 piani di stoccaggio merci e rispetta i più elevati standard internazionali in quanto a sostenibilità.

Replica le altre strutture già attive in Europa rispondendo, così come i punti vendita, ad un criterio di rigorosa semplificazione del layout e dell'organizzazione, così da massimizzarne gestione e controllo.

«Siamo molto felici di aprire il nostro primo cedi a quasi 5 anni dal primo negozio in Italia. - commenta Philippe Levisse, General Manager di Action in Italia. - Il successo si basa sulla forza della formula e sull’impegno e il coinvolgimento dei nostri team, di cui siamo estremamente orgogliosi".

"Il DC di Novara ci offre una posizione centrale ideale per la distribuzione della rete di negozi Action in continua crescita in Italia" aggiunge Jens Burgers, Director of Supply Chain ".

"È motivo di grande orgoglio per FIEGE che Action ci abbia scelto per gestire le proprie operazioni logistiche in Italia durante il suo percorso di crescita nel Paese. - dichiara Alberto Birolini, Managing Director Italia & Turchia di FIEGE Logistics - Entrambe le aziende condividono valori fondamentali, come l’impegno nella riduzione dell’impronta di carbonio, l’attenzione alla responsabilità sociale d’impresa e la centralità delle persone".

Il cedi di Novara ora serve un centinaio di punti vendita ma sarà in grado di rifornire fino a 270 negozi in Italia e segna un'altra tappa della strategia di sviluppo della propria supply chain nel Paese.

La catena olandese discount non-food conta 3.300 negozi in 14 Paesi europei e vanta un assortimento di articoli di uso quotidiano di 6mila prodotti in 14 categorie, con 150 nuove referenze settimanali. Dall’apertura dei primi negozi nel 2021, a Vanzaghello e Torino, Action conta oggi 213 store in Italia e impiega quasi 5mila persone.

L'inaugurazione si è tenuta oggi, 12 febbraio, alla presenza del board, dei dipendenti e delle autorità locali.

Presente anche la CEO Hajir Hajji, con la sua storia esemplare: entrata giovanissima in azienda nel 1997 come addetta di negozio ad Amsterdam, con una rapida ascesa interna è arrivata ad occupare il vertice del colosso distributivo.