07/2025 - Notizia breve - Paola Piovesana
Accordo raggiunto: JD.com si sposa con Ceconomy
Accordo raggiunto: JD.com acquista una quota significativa di Ceconomy e sbarca nel canale fisico, nel mercato dell'elettronica di consumo e Ceconomy potenzia la propria penetrazione sfruttando le capacità di vendita al dettaglio omnicanale e la logistica di JD.
Come avevamo anticipato qualche giorno orsono in questo articolo, erano in atto trattative concrete per un'acquisizione di rilievo tra il colosso dell'ecommerce cinese e la multinazionale tedesca proprietaria di catene distributive importanti come Mediamarkt (Mediaworld) e Saturn, oltre che una partecipazione del 22% circa di Fnac Darty, proprietaria dell'insegna Unieuro.
Oggi arriva la conferma della partnership, definita "un accordo di investimento per accelerare la crescita come piattaforma leader in Europa nel settore dell'elettronica di consumo omnicanale".
JD.com lancerà "un'offerta pubblica di acquisto volontaria al prezzo di 4,60 euro per azione Ceconomy in contanti, che rappresenta un premio interessante del 43% rispetto al prezzo medio ponderato per il volume delle azioni a tre mesi ("VWAP") al 23 luglio 2025".
Gli azionisti di riferimento Haniel, Beisheim, Freenet e Convergenta "hanno firmato impegni vincolanti per accettare l'offerta per circa il 32% del capitale sociale.
Il premio del 43% fissa il valore d'impresa di Ceconomy a 4 miliardi di euro".
L'obiettivo dichiarato dell'accordo è "accelerare la strategia e il percorso di crescita di Ceconomy nel settore dell'elettronica di consumo, aumentando la flessibilità finanziaria, ottenendo l'accesso alla tecnologia leader del settore, alle capacità di vendita al dettaglio omnicanale e alla logistica di JD.com e semplificando la struttura proprietaria".
immagine: crediti di N509FZ, via Wikimedia Commons