- Notizia breve - Viviana Persiani
Accordo da 1.250 GWh di energia verde tra Iberdrola e Selex
Iberdrola - prima utility elettrica europea per capitalizzazione e nella top 3 mondiale, leader in Europa nelle rinnovabili - e Selex Gruppo Commerciale hanno firmato un Power Purchase Agreement (PPA) per l’acquisto di 1.250 GWh di energia rinnovabile. L’accordo, operativo da luglio 2026, fornirà annualmente 125 GWh da fonte fotovoltaica con una potenza di 77 MW, garantendo stabilità dei prezzi e contribuendo alla decarbonizzazione. L’intesa consentirà una riduzione di circa 37.000 tonnellate di CO₂ all’anno, pari alla piantumazione di 1,5 milioni di alberi.
«Era necessario adottare una modalità innovativa e di lungo periodo, che consentisse alle nostre Imprese di stabilizzare nel tempo una quota parte dei costi energetici e di guardare ai temi della sostenibilità con modalità più strutturate ed efficaci», dichiara Maniele Tasca, Direttore Generale di Selex.
Il contratto, con formula innovativa di accordo quadro, permette la distribuzione dell’energia tra le 18 Imprese Socie del Gruppo Selex, leader della distribuzione moderna italiana con 15,6% di quota di mercato, 3.331 punti vendita e oltre 42.600 addetti. Selex è supportato da MBS Consulting e dallo studio legale Parola Associati.