- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
A Cibus 2024 ritorna il Consorzio del Prosciutto di Parma
Dal 7 al 10 maggio, il Consorzio del Prosciutto di Parma torna ad essere protagonista a Cibus. L’ente di tutela del Parma DOP metterà a disposizione dei propri associati un ampio spazio (padiglione 2, stand I 26) in cui organizzare incontri con clienti e ospiti, una sorta di quartier generale al servizio delle proprie aziende su cui svetta l’iconica esposizione di prosciutti contraddistinti dall’inconfondibile corona.
«Torniamo a Cibus a due anni dall’ultima edizione, che ancora risentiva di alcune restrizioni legate al Covid, e reduci dall’esperienza più che positiva avuta lo scorso anno con Cibus Connecting Italy. Rispetto a numerosi espositori che in fiera presentano nuovi lanci di prodotto, ciò che portiamo noi, come sempre, sono la qualità e la garanzia di un’eccellenza che rimane fedele a se stessa e, al contempo, sa farsi interprete di un mondo che cambia velocemente e propone sfide sempre nuove» commenta Alessandro Utini, Presidente del Consorzio del Prosciutto di Parma».
Il Consorzio del Prosciutto di Parma ha dato anche il via al nuovo piano di comunicazione. “Sempre un incontro eccellente” è il titolo della campagna che ha l’obiettivo di rafforzare il posizionamento del prodotto presso il consumatore finale, evidenziandone i valori di versatilità e naturalità, con il claim “Naturale in ogni fetta” utilizzato in chiusura di ogni comunicazione.
A Cibus 2024 si parlerà anche di marketing territoriale nell’ambito del convegno “L’agroalimentare parmense: i risultati e le iniziative delle diverse filiere per la valorizzazione del territorio” (8 maggio, ore 16, Sala Workshop - Pad. 4) a cura di Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy. Sarà in quell’occasione che il Consorzio parlerà della best practice Finestre Aperte, l’iniziativa che da 25 anni permette a turisti e visitatori di assistere al ciclo di lavorazione e degustare il Prosciutto di Parma direttamente all’interno dei prosciuttifici.