12/2024 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
12oz vuole crescere con il franchising
"12oz è al Mapic 2024 per incontrare i franchisee, intercettare nuovi investimenti e avviare insieme nuove attività".
E' Fabrizio Frombola, Business Development Director di 12oz, catena in franchising italiana specializzata nel servizio rapido di bevande coffee&milk based, a spiegare la scelta di partecipare per la prima volta come espositori all'evento principe sulla scena internazionale per il real estate commerciale.
Il brand, con numerosi locali a gestione diretta sul territorio italiano e punti vendita in franchising anche con primari attori della ristorazione nazionale, punta a conquistare nuovi partner di business per sviluppare il brand sia in Italia che all’estero.
"Ci interessano franchisee multi unit per aprire in outlet, centri commerciali e grandi città ed ogni altro attore o proposta che possa coniugarsi con il nostro format per intraprendere insieme un percorso di successo nel settore della ristorazione".
12oz ha ideato un concept adatto a ogni metratura e per ogni luogo: si va dai 4mq, al netto del magazzino, con la possibilità di aprire un 12oz express; al counter con affaccio diretto senza posti a sedere interni fino ai 120mq di uno store, con layout scalabile e tavoli per la consumazione al kiosk, piccolo e open, pensato per il centro commerciale.
Tutto deve richiamare il "modello to go”, che è il core dell'azienda, e che ha dimostrato di essere ormai entrato appieno nelle preferenze del consumatore pur avendo ancora numerose possibilità di sviluppo.
"Il format funziona benissimo - conferma infatti il manager - la formula piace e conquista sempre nuova clientela perchè è fresca, agile, sempre più ricca di offerta.
Le bevande fredde a base caffè e latte oggi vanno tantissimo, in ogni stagione, così come i dolci (e salati che strizzano l’occhio ai trend internazionali di consumo), e sperimentare nuovi modelli ci ha permesso di incontrare favore anche in situazioni inedite.
Sono più i giovani ad apprezzarci, ma il pubblico è variegato.
Abbiamo un piano di nuove aperture fitto - 2 entro fine anno e una decina entro il 2025 - ma sono anche i centri commerciali, i luoghi turistici e il cuore delle grandi città ad essere oggi nel nostro obiettivo di crescita".
Al Mapic quindi, si cercano partner disposti a investire in ambiti differenti, sia in Italia che all'estero.
"Siamo già in Grecia, ma vogliamo espanderci, - conclude Frombola - per esempio in Svizzera e non solo, e per questo cerchiamo partner, preferibilmente già strutturati".