12/2023 - Notizia breve - Paola Piovesana
VGP: parchi logistici verso la piena circolarità
VGP, azienda paneuropea che possiede, sviluppa e gestisce parchi logistici e semi industriali di qualità, attenta all’ambiente, mira a raggiungere con le proprie operazioni immobiliari e in linea con la piena circolarità, la riduzione a zero delle emissioni nette di CO2 entro il 2050.
In particolare, per facilitare la transizione energetica dei propri clienti e supportarli nella gestione efficiente dell'energia, VGP ha creato una business unit dedicata, la VGP Renewable Energy, con un'ampia gamma di soluzioni di energia rinnovabile per gli immobili, compresi impianti fotovoltaici, eolici e termici.
A disposizione degli affittuari anche energia verde prodotta in loco o fuori sede, punti di ricarica per auto e mezzi pesanti elettrici, con anche le possibilità di veicoli a idrogeno.
VGP supporta i propri clienti in relazione ad altre tecnologie moderne di produzione e stoccaggio di energia rinnovabile, come le turbine eoliche o i sistemi fotovoltaici a terra.
In Europa il Gruppo gestisce impianti fotovoltaici con una capacità di generazione di energia verde in tutto il portfolio di immobili logistici di 268 MWp, così suddivisa: operativa, con 78 installazioni fotovoltaiche già funzionanti di 83.9 MWp in costruzione, con 34 progetti di 89.0 MWp pianificata, con 71 progetti di 95.1 MWp
L’obiettivo attuale del Gruppo è di raggiungere i 300 MWp di potenza da energia rinnovabile entro il 2025.
Una volta che gli impianti fotovoltaici attualmente in costruzione e in programma saranno pienamente funzionanti, la capacità di produzione di energia solare supererà il fabbisogno energetico di tutti gli affittuari di VGP in Europa.
Nel 2022 l’intero sistema fotovoltaico ha generato 5,9 milioni di euro di utili di reddito lordo da energia rinnovabile.
VGP ha ottenuto la valutazione di quattro stelle da parte di GRESB, il sistema di rating per il benchmarking e il reporting ESG di società immobiliari quotate, fondi di proprietà privata, sviluppatori e investitori del settore immobiliare.
In l’Italia VGP ha in funzione 5 progetti fotovoltaici con una capacità di 500kWp, che generano 608MWh all'anno, impiegati dagli affittuari.
Altri 3 progetti, per un totale di 5,1MWp, sono attualmente in fase di finalizzazione e nello specifico: VGP Park Calcio - in provincia di Bergamo - di 3,2MWp, VGP Park Valsamoggia - in provincia di Bologna - di 1,0MWp, e VGP Park Sordio - in provincia di Lodi - di 0,9MWp.
La connessione alla rete dovrebbe essere realizzata per tutti e tre i progetti all'inizio del 2024, il che aumenterà la produzione di energia a 6.590MWh.
Verrebbe così prodotta energia sufficiente a soddisfare il fabbisogno annuo di elettricità di 575 famiglie italiane o quattro volte la quantità di elettricità consumata dagli affittuari di VGP nel corso dello scorso anno (1.616 MWh).
Per gli edifici di prossima costruzione in Italia, VGP prevede di realizzare altri 3,6MWp attraverso 3 progetti fotovoltaici, il che triplicherebbe quasi la capacità di produzione di energia a 4.323 MWh.