07/09/2023
09/2023 - Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
GAMIFICATION

urkah! il nuovo media per l'infotainment attivo

urkah! il nuovo media per l'infotainment attivo

urkah!: il nuovo media che rivoluziona le logiche della comunicazione, della promozione e dell'interazione con il consumatore.

urkah! è una piattaforma di infotainment attivo, basata sul rewarding e sulla gamification, che crea un rapporto diretto, trasparente ed efficiente di reciproco interesse tra aziende e consumatori.

urkah! nasce dalla esperienza manageriale di Fausto Ortolani, acquisita gestendo aziende del largo consumo in Italia e all’estero, combinata con le competenze presenti nella agenzia Merkat da lui attualmente gestita e dalle tecnologie oggi disponibili.

Il meccanismo è semplice: se una marca ha interesse a interagire col consumatore per dirgli o proporgli delle cose, lo fa in maniera trasparente e diretta, e, nel momento in cui il consumatore accetta di sua spontanea volontà di dedicare il suo tempo e la sua attenzione, e magari anche di condividere la sua preferenza negli acquisti, la marca lo premia.

Urkah per le aziende è il primo media dove le aziende pagano l’utente non il media, e per i consumatori è la prima app che ti paga per davvero per giocare e interagire con le aziende.

Comunicazione, promozione e ricerche di mercato vengono integrate in un’unica app, senza intermediazioni di centri media e GDO e con efficienze economiche tangibili perché le aziende pagano gli utenti, non il media.

"Urkah funziona - afferma Ortolani, CEO di Merkat e founder di urkah - perchè lato consumatore diverte e premia e lato aziende è efficace per fare awareness, comunicare messaggi anche complessi, promuovere prodotti e fare ricerche di mercato in modo efficiente ed integrato.

Ancora oggi - continua - quando una marca vuol parlare con un consumatore, paga un media che crea dei contenuti e, mentre l'utente guarda quello che gli interessa, viene interrotto dai messaggi della marca.

Non solo il consumatore è trattato come un bersaglio da colpire con un approccio invasivo e fastidioso, ma è anche un processo molto costoso, intermediato ed inefficiente".

La soluzione di Urkah è facilissima da usare e disponibile in qualsiasi momento del customer journey del consumatore, che gioca, partecipa e sceglie i prodotti, tutto dal suo smartphone.

Ad ogni interazione con il brand riceve punti convertibili in un vastissimo catalogo regali.

“Gli infogame di urkah!” - prosegue Ortolani, - sono il modo più efficace per comunicare un messaggio: ogni infogame è un messaggio diverso, non c’è imposizione pubblicitaria ed è l’utente che sceglie di giocare.

L’azienda paga (assegnando punti) solo se l’utente ha fruito del messaggio (dopo aver giocato) e l’utente è il diretto beneficiario dell’investimento del brand che paga un costo per interazione molto basso”.

Le attività che regalano punti al consumatore sono tantissime, dagli infogame, ai sondaggi, ai product test, alle promozioni sui prodotti, ed è l’azienda che decide quanti punti dare, con quale frequenza e con quale copertura.

“La parte sui prodotti poi – conclude l'AD – è davvero innovativa e efficace.

Urkah! mostra tutte le sku (codici di identificazione del prodotto a inventario) dei brand, non qualcuna, l’azienda decide quanti punti dare, il consumatore poi può comprare i prodotti dove vuole e gli basta fare la foto allo scontrino per ricevere i punti”.

urkah inoltre intercetta buona parte della spesa media della famiglia, non solo FMCG ma anche utility, insegne retail, ristorazione, benzina…

Il lancio della app

Il lancio di Urkah avverrà con un grande evento di presentazione il 28 settembre a Spazio Extra a Milano, per conoscere direttamente dalla voce dei suoi fondatori gli innumerevoli vantaggi della proposta.

Il team di Merkat, forte della propria esperienza, ha pensato ad una campagna di comunicazione on e offline con attività di influencer marketing, social media, digital pr e anche il passaparola (member get member).

Un'occasione unica per il pubblico B2B per testare i vantaggi pensati per la propria attività. Per info e registrazioni info@urkah.com.