18/10/2023
10/2023 - Notizia breve - Paola Piovesana
ELETTRONICA DI CONSUMO

Unieuro si rafforza nei servizi con l’acquisizione di Covercare

Unieuro si rafforza nei servizi con l’acquisizione di Covercare

Unieuro si rafforza nei servizi con l’acquisizione di Covercare, definendola "l'operazione più rilevante della sua storia".

Il Gruppo Covercare è un player di riferimento in Italia nel mercato dei servizi di riparazione di telefoni cellulari, di altri dispositivi portatili e di elettrodomestici.

Fondata nel 2011, opera anche nei mercati dell’installazione di climatizzatori e caldaie e nei servizi di Assistenza per la Casa.

Covercare offre i propri servizi sull’intero territorio nazionale a primari clienti del settore Retail, Telco e Multi-Utility, tra cui Unieuro.

Covercare S.p.A. ha realizzato una crescita dei ricavi pari a oltre il 30% negli ultimi cinque anni, e ha conseguito un fatturato di 58,7 milioni di euro, un EBITDA di 10,8 milioni (EBITDA margin del 18,4%) e un utile netto di 6,0 milioni nell’esercizio 2022.

 crescita dei ricavi negli ultimi cinque anni   oltre il 30%
 fatturato 2022   58,7 milioni di euro
 EBITDA   10,8 milioni
 utile netto 2022   6 milioni di euro

 

L’Operazione consentirà a Unieuro di estendere il presidio nella catena del valore in segmenti di mercato a maggiore redditività, in crescita e fortemente sinergici con il proprio core business, ampliando il perimetro dei servizi offerti ai clienti finali, anche in ottica di sostenibilità.

Il perfezionamento dell’operazione è comunque subordinato al verificarsi, entro aprile 2024, dell’ottenimento delle autorizzazioni necessarie.

Giancarlo Nicosanti Monterastelli, Amministratore Delegato di Unieuro, dichiara: “Siamo entusiasti di poter annunciare l’acquisizione del Gruppo Covercare che rappresenta l’operazione strategicamente e finanziariamente più importante della nostra storia e che sancisce la ripresa del percorso di crescita esterna e di rafforzamento di Unieuro.

Si tratta di un’operazione per noi trasformativa e perfettamente coerente con l’obiettivo di espanderci nel “Beyond Trade”, in particolare nel settore dei servizi, cruciale per arricchire il customer journey e per incrementare la redditività complessiva del Gruppo".

Riccardo Bonini, Presidente del Consiglio di Amministrazione, e Andrea Pessina, Amministratore Delegato di Covercare, commentano: “Grazie ad un modello di business unico e altamente flessibile, Covercare ha intrapreso un percorso di crescita che, nel corso degli anni, l’ha portata a divenire uno dei principali player nei propri mercati di riferimento e ad offrire servizi in maniera capillare sull’intero territorio nazionale.

L’ingresso nel Gruppo Unieuro è per noi motivo di orgoglio nonché una grande opportunità per valorizzare ulteriormente la comprovata capacità di Covercare di cogliere ogni opportunità di crescita in tutti i canali in cui opera e di accelerare lo sviluppo di progetti comuni, potendo contare anche sulle pluriennali relazioni commerciali tra le due società e sulle consolidate conoscenze personali”.