- Notizia breve - Redazione di Largo Consumo
Unicoop Tirreno, un compleanno speciale
Oggi, Unicoop Tirreno compie 80 anni, essendo nata, Piombino, il 26 febbraio 1945. La Cooperativa fu costituita da 30 persone tra operai, impiegati e artigiani, che diedero vita a “La Proletaria”, con l’obiettivo di “acquistare all’ingrosso e ripartire fra i soci e le loro famiglie generi alimentari ed altri generi di uso domestico della migliore qualità e alle più convenienti condizioni” e “istituire degli spacci cooperativi anche nell’interesse del Comune”. Tre anni dopo, nel 1948, nacque la prima linea di prodotti a marchio Coop, con l’obiettivo di coniugare eticità e convenienza.
Oggi Unicoop Tirreno, con 100 punti vendita in Toscana, Lazio e Umbria, 3300 dipendenti e circa 500 mila soci, rappresenta una delle più grandi cooperative di consumo in Italia. Da ultimo, nel 2025, Unicoop Tirreno ha lanciato un percorso di aggregazione con Coop Centro Italia, che a giugno porterà alla nascita di una nuova grande cooperativa di consumo nell’Italia centrale: si chiamerà Unicoop Etruria.
«Il traguardo degli 80 anni rappresenta un momento per celebrare e riflettere sul nostro impegno e percorso verso un consumo responsabile e sostenibile. Il nostro obiettivo primario rimane lo stesso nel tempo: permettere a tutti di accedere a beni e prodotti di qualità, al giusto prezzo, tutelando la filiera, l’ambiente e le persone, con un occhio particolare alle fasce in difficoltà della popolazione, verso le quali la Cooperativa da sempre orienta le sue attenzioni, anche con iniziative dedicate», ha commentato Simonetta Radi, Presidente di Unicoop Tirreno.
L’Ottantesimo della Cooperativa sarà oggetto di eventi e celebrazioni nel secondo semestre del 2025.