27/03/2024
- Approfondimento di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
ECOMMERCE

THRON: gestione avanzata e sicura dell'ecommerce

THRON: gestione avanzata e sicura dell'ecommerce

THRON: dati e contenuti per una gestione avanzata e sicura dell'ecommerce, garantendo al cliente riservatezza, integrità e disponibilità dei dati.

THRON è la software house veneta nata venti anni fa e specializzata da ben dieci anni nel design e nella realizzazione della piattaforma SaaS nativa cloud THRON Platform per la gestione degli asset digitali - DAM, Digital Asset Management - e delle informazioni di prodotto (PIM, Product Information Management), che li arricchiscono in totale sicurezza.

Contenuti multimediali e informazioni vengono quindi distribuiti in tempo reale, in modo dinamico e integrato sui canali aziendali come sito web, e-commerce e marketplace, dealer o brand portals, aggiornandosi in automatico quando vengono modificati all’interno della piattaforma.

"Con un solo software - illustra Antonio Comelli - Head of sales and customer success di THRON Spa - si eliminano i “doppioni”, si trova sempre l’asset più aggiornato tra immagini, video, audio, documenti riducendo il tempo di gestione anche del 90% (certificato da Forrester).

I cataloghi sono più completi ed esaustivi con dettagli importanti quali colore, taglia, codice SKU per identificare prodotti in magazzino e in inventario in maniera certa e avanzata garantendo una shopping experience appagante".

È un tipo di tecnologia che supporta il settore dalla creazione dei contenuti fino alla distribuzione al cliente finale.

Lato grafici e agenzie, velocizza il lavoro perché esporta al volo i contenuti verso i tool per impaginare brochure, cataloghi e volantini; lato store, aiuta a tenere d'occhio l'inventario da un punto di vista di anagrafica e lato cliente, migliora l’esperienza in negozio, perché gli asset sono aggiornati in automatico su ogni touchpoint, dal palinsesto radio e le clip di totem e vetrine digitali.

L'omnicanalità oggi, richiede risposte dinamiche con lettura dei dati incrociata e integrata, e se il servizio funziona appieno con i siti e-commerce proprietari, è efficace anche su marketplace con un aggiornamento periodico e rapido delle schede prodotto e dei cataloghi.

Il software è trasversale e spendibile su diversi settori anche retail e GDO, e se il cliente più tipico appartiene al mondo fashion il design è altrettanto presente e trova particolare utilità dal servizio, così come anche elettronica di consumo, sporting goods, automotive luxury e manifattura.

THRON non è solo dati, ma anche contenuti: in gdp è un supporto utile per arricchire i volantini, cartacei o digitali e i blog o magazine, ma anche i ledwall in punto vendita, con una personalizzazione molto forte che può concentrarsi sia sul device che sull'area geografica o sul target cliente.

"THRON sfida i competitor - precisa Comelli - con i suoi punti di forza più rappresentativi: prima di tutto essere una piattaforma che gestisce nativamente contenuti e dati di prodotto abilitando il controllo in tempo reale del patrimonio informativo in tutti i canali di esposizione.

Siamo poi un'azienda 100% italiana che utilizza e offre tecnologie di ultima generazione come l'AI per garantire al business performance di massimo livello, garantendo la sicurezza dei dati by-design grazie all'architettura cloud e alle certificazioni ISO".

È grazie a queste caratteristiche che l’analista Forrester ha inserito THRON Platform nei report The Product Information Management Landscape, Q2 2023 e The Digital Asset Management Landscape, Q4 2023.

Per il DAM, è l’unica italiana inclusa nel report. THRON è anche in grado di realizzare un digital twin del prodotto a scaffale: il consumatore ne vede uno in corsia e lo stesso è "digitalmente" etichettato da THRON.

I contenuti vengono collegati così a uno o più codici prodotto, (come GTIN/EAN o UPC) e, di conseguenza, ad esso vengono associate tutte le informazioni come dimensioni, materiali, descrizioni, ingredienti, avvertenze e consigli d’uso in maniera minuziosa e realistica.

Oltre alla parte core composta da THRON DAM, la piattaforma mette a disposizione delle aziende clienti un ecosistema nativo di espansioni e connettori, pensate per potenziare le funzionalità della piattaforma a seconda dei casi d’uso.