05/06/2025
- Notizia breve - Viviana Persiani
investimenti

Sempre più capitali private investono nel Commercial Real Estate italiano 

Sempre più capitali private investono nel Commercial Real Estate italiano 

  Secondo una recente ricerca di JLL, nel 2024 l'attività degli investitori private (Family Office, Holding di famiglia, UHNWI ecc) nel settore immobiliare italiano ha rappresentato il 10% dei volumi di investimento totali, pari a 1,1 miliardi di euro (+68% su base annua). Il primo trimestre del 2025 ha registrato un'ulteriore crescita, con operazioni che hanno raggiunto circa 660 milioni di euro di investimenti, pari al 24% dei volumi totali.

Tra i principali fattori che favoriscono lo sviluppo nazionale del segmento private nel mercato del Commercial Real Estate vi sono l’aumento del numero di individui UHNWI (Ultra High Net Worth Individuals) e il contesto favorevole, sostenuto dal regime di flat tax, particolarmente attrattivo per gli investitori privati internazionali alla ricerca di soluzioni per diversificare strategicamente i propri portafogli.  Inoltre, a partire dal 2024, gli individui con elevati patrimoni hanno aumentato i propri investimenti immobiliari, ribilanciando i propri portafogli e portando l’esposizione all’asset class real estate fino 19%, con una crescita del 4% su base annua.

Secondo i dati JLL, tra il 2019 e il 2024, i soggetti privati sono stati coinvolti, in media, nel 20% delle transazioni immobiliari annuali. Nel primo trimestre del 2025, questa percentuale è salita al 39%, considerando sia il ruolo di acquirente che di venditore.

 Per quanto riguarda la dismissione immobiliare, negli ultimi 6 anni il private wealth in Italia è stato attivo nel settore alberghiero, riflettendo la diffusa presenza di strutture ricettive a gestione e di proprietà familiare. Il settore uffici si posiziona al secondo posto per volumi, pur registrando una contrazione rispetto agli anni precedenti. Per quanto riguarda l’investimento di capitali, il private wealth si è concentrato in prevalenza sul settore uffici, che si conferma il più attrattivo per gli investitori privati

«Il segmento private nel Commercial Real Estate sta vivendo una congiuntura macroeconomica particolarmente favorevole e le previsioni per il 2025 e 2026 sono di un ulteriore aumento della sua quota di mercato», commenta Fabio Pompignoli, Head of Private Wealth Capital Markets di JLL Italia.