26/04/2022
Largo Consumo 04/2022 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - pagina 69 - 2/3 di pagina
Focus

Refrigeranti naturali: alte prestazioni e vantaggi per produttori e installatori

Refrigeranti naturali: alte prestazioni e vantaggi per produttori e installatori

Basso impatto ambientale, nessun limite di legge, disponibilità ad un prezzo costante, ottima resa frigorigena e nessuna necessità di recupero e smaltimento. I refrigeranti naturali SIAD per il banco frigo rappresentano oggi la risposta più attuale, conveniente ed efficace per le esigenze di performance della Grande Distribuzione.

Le soluzioni SIAD

SIAD, uno dei principali gruppi chimici italiani con esperienza quasi centenaria nella produzione e vendita dell’intera gamma di gas industriali, alimentari, speciali e medicinali, è il partner ideale per produttori, installatori e manutentori di banchi frigo destinati alla Grande Distribuzione proponendo soluzioni di seconda generazione con ottimi rendimenti a basse e medie temperature. Le sempre più stringenti normative in tema di impatto ambientale (Reg. Eur. n. 517/2014) vanno verso il divieto dell’uso dei gas fluorurati e una costante riduzione delle emissioni, in linea con gli obiettivi Agenda 2030. Sebbene anche i prodotti tradizionali si siano nel tempo evoluti per essere meno inquinanti e permettendo il retrofit di impianti esistenti con fluidi di nuova concezione, la soluzione naturale SIAD con CO2 R744 e propano R290 risulta essere molto competitiva per le nuove installazioni. In particolare, la CO2 R744 SIAD è un perfetto esempio di economia circolare virtuosa poiché deriva dal recupero del biogas generato dalla frazione organica del rifiuto solido urbano, catturata prima dell’immissione diretta in atmosfera, senza pesare quindi sull’ecosistema. Le caratteristiche proprie di questi gas richiedono una progettazione dedicata degli impianti ed una formazione specifica per il personale addetto al loro utilizzo, ma con restrizioni e certificazioni minori rispetto a quanto richiesto per i fluidi sintetici, permettendo anche trasporti e stoccaggi più agili, sicuri e veloci, con diverse soluzioni di ricarica compatta tra bombole e cisterne, che velocizzano e semplificano la manutenzione. Oltre alle buone proprietà di trasmissione del calore, l’elevata capacità frigorifera volumetrica permette l’uso di compressori di piccola capacità con ottimi rendimenti a basse e medie temperature.

Impieghi anche nella logistica

Grazie alle tecnologie avanzate oggi in uso e in sviluppo, è un obiettivo possibile nel prossimo futuro anche l’impiego efficace dei fluidi refrigeranti naturali anche nella logistica (magazzini refrigerati) e nei trasporti a temperatura controllata. In un mercato in continua evoluzione dove la voce energia incide enormemente sui costi fissi del punto vendita e con un mutamento costante di normativa, tecnologia e richieste di performance, la scelta di un prodotto ad alta resa e aderenza alle più stringenti normative vigenti in tema di tutela ambientale risulta essere una strategia vincente.

SIAD S.p.a.
I- 24126 Bergamo - Via San Bernardino, 92
Tel. +39 035 328111
refrigeranti@siad.eu | www.siad.com