12/05/2025
05/2025 - Notizia breve di comunicazione d'Impresa - Redazione di Largo Consumo
VISTO A ZOOMARK 2025

Proteine vegetali per il debutto di Andriani nel pet

Proteine vegetali per il debutto di Andriani nel pet

Dopo aver rivoluzionato il mondo della pasta con il brand Felicia, Andriani – società Benefit con oltre 120 milioni di fatturato esordisce anche sul mercato pet food con Proggy Care, una linea di alimenti senza ingredienti di origine animale frutto di studi e test durati ben cinque anni, destando l'attenzione del settore.

Si tratta infatti di alimenti secchi per cane e gatto a base di legumi - lenticchie, piselli e ceci, poi vegetali e cereali. "Una sintesi perfetta tra innovazione nutrizionale, sostenibilità e amore per gli animali e gli ecosistemi naturali" sottolinea Michele Andriani, presidente e ad di Andriani Spa, da sempre attento ai temi di spreco alimentare, impatto ambientale e circolarità, e che non nasconde l'orgoglio per questa proposta.

"Un’operazione coerente con il purpose della nostra azienda: migliorare la salute delle persone, della società e del pianeta attraverso l’innovazione alimentare".

Gli scarti di lavorazione della pasta infatti sono stati trattati per diventare protagonisti in questa nuova preparazione nobilitandone le residue qualità, rendendoli altamente digeribili con peculiari lavorazioni come la doppia denaturazione degli amidi. Proggy Care, a differenza dei prodotti esistenti spesso limitati alla semplice esclusione di ingredienti di origine animale, è completo, bilanciato e molto appetibile.

"Una vera innovazione di prodotto, ma credo - continua Andriani - che abbiamo solo accelerato un dibattito che stava già nascendo nel mercato. La novità infatti è stata accolta infatti con molta curiosità e interesse da parte dei player della distribuzione".

Proggy sarà distribuito principalmente in gdo, prima per il cane, poi sarà proposto anche per il gatto e nella versione umido, completando la gamma pasto.